Categorie: Generico

Antimafia, insegnamento nelle scuole

Dopo che un gruppo di parlamentari e rappresentanti di associazioni contro la mafia ha proposto di introdurre l’insegnamento dell’antimafia nelle scuole e nelle università attraverso una legge di iniziativa popolare, recentemente è stato attivato un nuovo sito per promuovere tale legge e raccogliere le firme.
In questo modo si vuol evidenziare come la lotta alla mafia non può essere compito soltanto dei giudici e delle forze dell’ordine, ma deve rappresentare un movimento culturale affidato a tutto il Paese, per costruire un futuro degno per le nuove generazioni.

È un programma che vuol andare oltre i “progetti straordinari” sulla legalità, un impegno ordinario da portare avanti con coerenza e costanza per contrastare e sconfiggere tutte le forme di mafia presenti sui nostri territori.
L’obiettivo è contribuire alla crescita della cultura della legalità e fare emergere che i veri valori in cui bisogna credere, per i quali vale la pena di spendersi sono quelli della legalità, dell’onestà, del lavoro, della giustizia, della solidarietà.

Redazione

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024