Home Attualità Antonello Venditti: “Mia madre, insegnante, mi bullizzava. Ora lo chiamano body shaming”

Antonello Venditti: “Mia madre, insegnante, mi bullizzava. Ora lo chiamano body shaming”

CONDIVIDI

Breaking News

February 19, 2025

  • Il docente di sostegno non specializzato crea un “danno irreparabile” al disabile: il Tribunale boccia il Ministero e lo sprona a specializzare i precari 
  • Landini (Cgil) replica alla premier Meloni: è “tossico” non pagare le tasse, fare condoni, non assumere precari e lasciare gli stipendi sotto l’inflazione 
  • Schiaffi, pizzicotti e alunni chiusi in bagno per punizione: suora patteggia, farà lavori di pubblica utilità 
  • Dl Pa, il Consiglio dei Ministri dà l’ok all’assicurazione sanitaria integrativa per il personale della scuola: 220 milioni in 5 anni 

Il cantautore romano Antonello Venditti ha rilasciato un’intervista a Il Corriere della Sera in cui ha parlato del suo rapporto con i genitori, in particolare con la madre Wanda, che era un’insegnante di latino e greco. Ecco le sue parole.

“Mi voleva perdente e fallito”

“Mia madre mi bullizzava. Mi diceva che ero sciocco e che ero grasso come un maiale; e la seconda cosa era vera. Ora lo chiamano body shaming”, ha detto con amarezza. “Mi voleva perden­te e fallito”, ha detto anni fa sempre allo stesso quotidiano.

Notte prima degli Esami, Antonello Venditti: “La scuola era il luogo della mia vita”

Lo scorso 12 maggio il cantautore romano Antonello Venditti è stato ospite, sul canale Nove, della trasmissione “Che Tempo Che Fa“. Il 75enne ha discusso in modo scherzoso della sua canzone, “Notte prima degli esami, ormai l’inno di tutti i maturandi da anni e anni.

“Io sono sempre studente. La scuola era il luogo della mia vita, mia mamma era professoressa di latino e greco”, ha detto Venditti a Fabio Fazio parlando del suo rapporto con l’istruzione, di cui ha scritto in molte canzoni.

E, poi, il suggerimento gioviale per tutti gli studenti che tra circa un mese dovranno affrontare gli esami di maturità 2024: “I maturandi possono cantare ‘Notte Prima Degli Esami’, anzi la scaramanzia vuole che si deve cantare”.