Dal 16 al 18 ottobre, la Nuova Fiera del Levante di Bari ospiterà l’edizione pugliese di DIDACTA ITALIA, il principale evento italiano dedicato alla formazione e all’innovazione scolastica, giunto alla sua decima edizione.
In uno spazio di 12.000 metri quadrati distribuiti su quattro padiglioni, DIDACTA ITALIA proporrà oltre 150 eventi tra workshop e seminari. Tra le novità, la sala del metaverso e quella degli ambienti immersivi con tecnologie italiane avanzate. La sezione espositiva ospiterà aziende leader nel settore dell’elettronica, robotica, realtà aumentata, intelligenza artificiale, educazione ambientale, e nuovi contenuti digitali.
Il programma scientifico, realizzato in collaborazione con INDIRE e coordinato dal Prof. Giovanni Biondi, offrirà attività rivolte a docenti di ogni ordine e grado. Circa metà degli eventi sarà dedicata alle applicazioni dell’intelligenza artificiale nei diversi livelli scolastici, evidenziando l’importanza di questa tecnologia nei processi educativi.
Per partecipare, è necessario consultare il programma sul sito di DIDACTA ITALIA e completare l’iscrizione e l’acquisto del biglietto, anche tramite la Carta del docente. I prezzi dei biglietti sono: 14 euro per un giorno, 20 euro per due giorni e 25 euro per tre giorni. È possibile prenotare fino a due eventi formativi al giorno.
L’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, annuncia anche “Aspettando Didacta Italia – Edizione Puglia”, una serie di eventi preparatori che si terranno nelle settimane precedenti. Inoltre, un grande padiglione ospiterà le cinque università e i dieci ITS pugliesi, offrendo un’opportunità per conoscere meglio il sistema formativo post-diploma della regione. Gli eventi organizzati dalla Regione Puglia garantiranno l’ingresso gratuito.
Cristina Grieco, presidente di INDIRE, sottolinea l’importanza della partecipazione dell’Istituto a questa edizione pugliese, con un ricco programma di attività formative che spaziano dalle STEM alla didattica laboratoriale, dalle tecnologie alla musica in classe, fino alla filosofia negli istituti tecnici e professionali. Saranno presentati i nuovi sviluppi dei Movimenti delle Avanguardie educative e delle Piccole Scuole, e verranno organizzate sessioni dedicate all’uso dell’intelligenza artificiale e della didattica immersiva.
Lorenzo Becattini, presidente di Firenze Fiera, esprime soddisfazione per l’organizzazione dell’evento a Bari, vedendo in questa edizione una grande opportunità per i docenti del Sud Italia di aggiornarsi e formarsi, e per le aziende del settore scuola di promuovere le proprie attività e prodotti innovativi.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…