La pubblicazione dell’ordinanza ministeriale relativa alla procedura di aggiornamento, trasferimento e nuova inclusione nelle GPS di prima e seconda fascia per il biennio 2024/2025 e 2025/2026 riguardante il personale educativo e docente di tutti gli ordini di scuola è imminente. Secondo le ultime indiscrezioni, avverrà tra il 2 e il 3 aprile.
Sono moltissimi i dubbi di coloro che dovranno fare domanda per inserirsi in queste graduatorie o aggiornarla. Ad esempio: è possibile correggere quanto dichiarato in una domanda precedente? Ecco la risposta del nostro esperto di normativa scolastica, Lucio Ficara, fornita nel corso dell’ultimo appuntamento con La Tecnica Risponde Live di ieri, 28 marzo.
“Correggere non è possibile. Se c’è stato un errore, la correzione può essere solo fatta tramite decreto della scuola che non riconosce il punteggio e lo ricalcola correttamente con un decreto ad hoc. Questo accade normalmente quando ogni anno un docente inserito in Gps ha un contratto di supplenza e il dirigente ha l’obbligo di verificare tutti i titoli inseriti. Se ci fosse un errore potrebbe intervenire con un decreto, un atto di correzione. L’autocorrezione, invece, non esiste”, ha detto.
“Se il punteggio è stato già registrato, inserendo un titolo o un titolo piuttosto che un altro, in questo caso non si può intervenire, questo per tutto ciò che è stato dichiarato nel pregresso. Il sistema stesso respinge il tentativo di correzione. Invece si può fare un’altra cosa: inserire qualcosa che non è stato inserito nel passato. Ciò può essere dichiarato ex novo, per la prima volta”, ha aggiunto l’esperto.
I docenti e gli educatori che intendono presentare la domanda devono presentarla unicamente in modalità telematica, attraverso specifica procedura informatica, pena l’esclusione, in un’unica provincia e avendone i titoli possono chiedere l’inserimento per una o più delle GPS e per le correlate graduatorie di istituto. Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.
Possono presentare la domanda:
Possono inoltre presentare la domanda con riserva:
Possono inoltre iscriversi nelle specifiche graduatorie gli educatori in possesso dei requisiti richiesti per accedere nella prima o nella seconda fascia.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…