In data 28 giugno il Miur ha emesso la nota prot. 5309 che fa riferimento all’attuazione degli accordi del 14 giugno 2011 tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e le organizzazioni datoriali e sindacali rappresentanti le ditte impegnate nell’espletamento di servizi ausiliari in favore delle scuole e relativi lavoratori.
Dopo una lunga trattativa tra Miur, Ministero del lavoro, le associazioni datoriali e i sindacati di categoria è stato sottoscritto un accordo con cui si concorda, “a fronte della disponibilità finanziaria di euro 390 milioni su base annua, assicurata alle istituzioni scolastiche a decorrere dal primo luglio 2011 sino alla conclusione della procedura di gara avviata con Consip per l’acquisto dei servizi", di proseguire l’esecuzione dei servizi medesimi per il suddetto periodo.
In particolare, nella nota ministeriale si evidenzia che la proroga dei contratti in essere "dovrà essere disposta, a cura di ciascuna scuola, a partire dal primo giorno successivo alla scadenza del contratto in vigore, sino al 31 dicembre 2011. Seguiranno poi successive proroghe, senza soluzione di continuità, sino al completamento della procedura curata dalla Consip per l’acquisizione dei servizi in parola.
Per quanto riguarda le proroghe dal primo gennaio 2012 in poi, si fa riserva di fornire ulteriori istruzioni con la nota mediante la quale verranno date indicazioni per la predisposizione del Programma Annuale 2012”.
Inoltre, l’intesa prevede che il Ministero del lavoro assicuri l’uso di ammortizzatori sociali per gestire i risvolti occupazionali conseguenti alla progressiva riconduzione degli appalti all’effettivo fabbisogno dell’Amministrazione. In funzione di tali accordi, la direttiva 103/2010 è stata ritirata, come già stabilito in precedente incontro nel mese di maggio.