Categorie: Generico

Appalti per le pulizie nelle scuole

Nell’incontro del 18 maggio con i sindacati, presso il Ministero dal lavoro, è stato stabilito il ritiro della direttiva 103 e il  Miur si è impegnato a presentare, in tempi brevi, una nuova direttiva per dare continuità agli appalti in essere al fine di garantire il proseguimento dei rapporti di lavoro con il conseguente ritiro delle procedure di mobilità.
Al termine dell’incontro il segretario confederale della Cisl, Annamaria Furlanla Furlan, ha sottolineato che “l’obiettivo del sindacato ed in particolare della Fisascat Cisl era garantire continuità occupazionale e reddituale ai lavoratori anche dopo il 30 giugno. Il tavolo tecnico ci vedrà ancora impegnati negli interessi dei lavoratori”.
“Per difendere l’occupazione e per garantire la qualità dei servizi nelle scuole” e per ribadire che “non può accettare la riduzione del servizio che aumenterà i carichi di lavoro per il personale statale; non  può accettare che procedure tanto complesse e nuove competenze siano ‘scaricate’, con le relative responsabilità, direttamente alle  scuole”, la Flc Cgil chiede, prima dell’emanazione della nuova direttiva, una convocazione urgente assieme a tutte le organizzazioni sindacali.

Redazione

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024