Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) hanno presentato il programma di appalti pre-commerciali per l’acquisizione di servizi di ricerca, sviluppo e innovazione da parte di soggetti pubblici, promossi dal MIUR per un valore di 100 milioni di euro. Il workshop, che si è svolto a Roma, presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale si è rivolto agli operatori economici, all’industria, alle università e agli enti di ricerca interessati a un’eventuale partecipazione ai prossimi bandi di gara.
Nell’incontro sono state presentate le procedure di appalto pre-commerciale e l’oggetto dei prossimi bandi di gara, relativi a: nuove soluzioni e servizi cloud per l’automazione delle procedure amministrative e della gestione documentale; sistemi di monitoraggio multi-parametrico e correlazione di eventi multimodali per l’allertamento preventivo dei disastri naturali e organizzazione rapida degli interventi di emergenza. Nell’ultima sessione sono state raccolte indicazioni per definire la modalità di gestione della proprietà intellettuale negli appalti pre-commerciali, in modo da massimizzare il beneficio sia per gli operatori economici che per l’amministrazione pubblica.
A tal proposito si ricorda che gli appalti pre-commercialisono appalti finalizzati alla conclusione di contratti di R&S e vengono attivati ancora prima della commercializzazione di un determinato prodotto.
Inoltre, prevedono:
la condivisione di rischi e benefici tra il committente pubblico e le imprese
co-finanziamento da parte delle imprese partecipanti e lo sviluppo competitivo per fasi
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…