Precari

Appalti pulizie scuole 2020, in arrivo 11 mila assunzioni Ata: c’è l’ok dal CSPI

Novità per quanto riguarda gli appalti pulizie scuole 2020: a breve saranno assunti a tempo indeterminato oltre 11 mila fra Collaboratori scolastici del personale ex LSU e appalti storici, in base all’art. 1, comma 760 Legge 145/2018.

Appalti pulizie, ok alle assunzioni Ata

A tal proposito, come segnala il sito della Flc Cgil, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), riunito in seduta plenaria il 13 novembre 2019 ha espresso parere favorevole  in merito allo schema di Decreto Interministeriale, che dovrà definire, appunto, modalità e termini di partecipazione alla procedura di assunzione in ruolo di Collaboratori scolastici del personale ex LSU e appalti storici, in base all’art. 1, comma 760 Legge 145/2018.

Concorso Ata appalti pulizie: per il CSPI servono alcune modifiche

Il Cspi, tuttavia, rileva alcune modifiche da apportare al decreto. Infatti, il parere positivo per il concorso ata appalti pulizie è tuttavia condizionato all’accoglimento di alcune modifiche da apportare allo schema di decreto, tra le quali:

  • le assunzioni a tempo indeterminato devono essere effettuate nel numero dei posti effettivamente accantonati, che risultano essere 11.507, anziché 11.263 (come indicato nel decreto);
  • deve essere prevista, durante il periodo di prova, da parte dell’Amministrazione, un’attività di formazione relativa al profilo professionale di Collaboratore scolastico.

Il CSPI, infine, ha voluto sottolineare la delicatezza sotto il profilo sociale dell’operazione tanto che esorta il Ministro Fioramonti  ad attivarsi per l’apertura di un tavolo interistituzionale al fine di trovare una soluzione complessiva per assicurare continuità reddituale e occupazionale di tutti i lavoratori coinvolti.

Bisogna ricordare che per accedere alla selezione bisogna essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni, come stabilisce il Dpr 487 del 9 maggio 1994.

PARERE DEL CSPI

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024