Categorie: Personale

Appalti pulizie: verso una soluzione

Firmato nella notte l’accordo Governo-sindacati che mette fine alla annosa vertenza dei lavoratori Ex Lsu e dei cosiddetti “appalti storici” impiegati nei servizi di pulizia in più di 4mila scuole di tutta Italia.
L’intesa riguarda 24mila lavoratori ed è stata sottoscritta da Cgil, Cisl e Uil oltre che dai rispettivi sindacati di categoria.
A seguito dell’accordo il personale in questione continuerà a svolgere i servizi di pulizia, ma anche piccoli lavori di manutenzione utili a garantire la sicurezza degli edifici.
Il Miur ha garantito la disponibilità di risorse significative, 450 milioni di euro fino al 30 marzo 2016: 150 milioni per l’anno 2014, a decorrere dal 1° luglio 2014 e ulteriori 300 milioni per l’anno 2015.
Al tempo stesso verrà avviato un programma di sostegno al reddito facendo ricorso ai fondi degli ammortizzatori sociali in deroga e verrà favorito l’esodo volontario di circa 700 lavoratori che già posseggono i requisiti per andare in pensione a breve.
Per Raffaele Bonanni della Cisl si tratta di “un fatto positivo che dimostra come il sindacato continui a fare accordi a dispetto di tante critiche ingiustificate e spesso pretestuose”.
La soluzione, sottolinea il segretario generale della Cisl, ”evita non solo i licenziamenti dei lavoratori, che sarebbero scattati il primo aprile 2014, ma attraverso un percorso di politiche attive del lavoro e di formazione, riqualifica questi lavoratori in modo da accrescerne le competenze professionali utili a svolgere nuovi servizi come il ripristino del decoro e la funzionalità degli immobili adibiti ad edifici scolastici”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024