Ancora una volta i RICORRENTI del Concorso Dirigenti del 2011 si rivolgono alle autorità istituzionali per vedere risolta la propria causa.
Come già sa il nostro nuovo Ministro, il concorso per DS del 2011 ha visto momenti e fasi che si sono alternati in modo inadeguato, dando ad alcuni delle possibilità ed opportunità e negandole ad altri.
Il nostro Ministro sa perfettamente che i libroni delle prove di esame, che i ricorrenti hanno citato davanti ai TAR, perché errati, contenevano domande che avrebbero inficiato e compromesso il risultato finale. Nonostante ciò ad alcuni è stato data la possibilità di sostenere gli scritti e gli orali, di correggere e ricorreggere, ammettere e non ammettere.
Mai al contrario è stato sostenuto chi, come noi, ha visto lesi i propri diritti.
Le vertenze, proprio perché suffragate da notevoli dati reali e da elementi validi, sono pendenze che vanno risolte e affrontate, dopo sette lunghi anni di ricorsi e di appelli, in cui non chiediamo una sanatoria ma un corso con esame finale.
Chiediamo quanto fatto per i ricorrenti della prima fase 2011 e seconda fase 2015.
Chiediamo che ci sia la stessa coerenza e trasparenza come per i ricorrenti 2004/06, prevista dagli articoli 87 e 88 della legge 107/2015.
Abbiamo più volte portato all’attenzione del Ministero la necessità di porre rimedio a siffatta situazione. Anche il Consiglio di Stato ha sollevato un dubbio di costituzionalità sull’organizzazione del corso intensivo, svolto peraltro solo per alcuni nel 2015, investendo del problema la Corte Costituzionale, della cui decisione siamo ancora in attesa.
Auspichiamo pertanto che il nuovo Governo, nella veste del nuovo Ministro, possa sanare questa lunga ed imbarazzante situazione, mettendo fine alla evidente discriminazione venutasi a creare.
Il comitato, rappresentato a livello nazionale dalla Prof.ssa Carmen Voglino (mail offsreetgarden@gmail.com) chiede un colloquio urgente con i Ministri al fine di trovare una soluzione politica ed evitare ulteriori danni causati da una eventuale sentenza favorevole della Consulta dopo l’inizio del nuovo concorso DS 2018.
Per il Gruppo Ricorrenti Concorso D.S. 2011
(Carmen VOGLINO)
In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…
In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…
Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…
Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…