Categorie: Generico

Appello al ministro Moratti

Sul numero 13 del 20 febbraio 2002 de "La Tecnica della Scuola" la nostra redazione ha lanciato un appello al ministro Moratti perché promuova con una sua direttiva la consultazione di tutti i collegi dei docenti e i consigli di istituto, al fine di esprimere un parere meditato sul progetto di riforma che incide non solo sul rapporto scuola-società, ma anche sulle condizioni di vita, di lavoro e di studio di operatori e studenti.
Siamo convinti che sia un atto doveroso, coerente con le promesse di ricerca del consenso fatte in questi mesi e utile al Parlamento per deliberare sulla riforma, tenendo anche conto del punto di vista degli operatori della scuola.
Siamo altresì consapevoli che una consultazione promossa dal Ministro offrirebbe al Parlamento adeguate garanzie di capillarità, organicità, rappresentatività e riflessività.
Il testo definitivo approvato da Governo il 1° febbraio deve ora essere sottoposto al vaglio della Conferenza Stato-Regioni e del Parlamento.
E’ ancora possibile, dunque, intervenire per incidere sulla definizione di alcuni princìpi, per migliorare alcune soluzioni legislative, per modificare alcune direttive, per meglio chiarire la delega sui principali nodi critici della proposta.

Dai la tua opinione partecipando al nostro sondaggio sull’argomento.

Redazione

Articoli recenti

Grammatica valenziale, esempi per docenti: può essere un approccio efficace per evitare lacune in italiano?

La grammatica valenziale analizza le frasi partendo dal verbo, considerato il "nucleo" che determina gli…

05/01/2025

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale: prezzo scontato fino al 15 gennaio con Eipass

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

05/01/2025

Concorso Dsga, scadenza per presentare la domanda 15 gennaio: i corsi di preparazione alle prove

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

05/01/2025

Il bravo dirigente scolastico deve sapersi relazionare col personale e ascoltarlo sempre, non è solo un organizzatore! Vi racconto la mia esperienza

Riceviamo e pubblichiamo un contributo della docente Roberta Stamegna incentrato sui rapporti professionali non sempre…

04/01/2025

Sostegno, corsi Indire e estero contestati da idonei e precari storici: ci si forma non gambe accavallate e stop ai concorsi Pnrr fotocopia

“La riforma dei corsi di sostegno affidata all’Indire rischia di svalutare il lavoro di tutti…

04/01/2025

Non è lecito accampare scuse: ciascuno di noi, che sia docente o genitore, è pienamente responsabile delle proprie azioni

Fine anno: tempo di bilanci sull’educazione dei figli anche sull’onda lunga – e sanguinosa -…

04/01/2025