Appello al Miur

Assegnate le imminenti immissioni in ruolo sul sostegno sulla base di valori analitici per singola provincia e per singolo ordine di scuola e non sulla base di valori assoluti regionali! Si vocifera che le imminenti immissioni in ruolo sul sostegno previste dal Miur saranno effettuate sulla base di valori assoluti regionali. Ciò comporterebbe una grande ingiustizia nei confronti di alunni diversamente abili e di docenti che vivono una situazione provinciale e per singolo ordine di scuola differente rispetto al dato regionale.
La Puglia, per esempio, pare sia una delle regioni dove s’intende ridurre il numero di immissioni in ruolo perché presenta un rapporto regionale alunni docenti pari a 1,7; un dato questo al di sotto del rapporto nazionale auspicabile di 1 a 2. Peccato però che la stessa regione presenta un quadro analitico per singola provincia e per singolo ordine di scuola completamente differente al dato assoluto regionale! La provincia di Brindisi per esempio, presenta un quadro analitico che non rispecchia il dato assoluto regionale per alcuni ordini di scuola.
Alla luce della tabella si evince che la scuola secondaria di secondo grado della provincia di Brindisi presenta  un rapporto alunni docenti pari a 3,51 in organico di diritto e 2,08 considerati i posti in deroga e i posti aggiuntivi; un valore al di sopra di Lazio e Lombardia, considerate regioni virtuose e dove immettere in ruolo. Alla luce di quanto esposto si invitano gli esperti del MIUR ad assegnare le risorse, analizzando all’interno delle regioni, i dati provinciali e per singolo ordine di scuola, alla luce di mappature appositamente predisposte che analizzano le realtà territoriali in modo preciso e univoco; tutto ciò come espressione di legalità e massima trasparenza in un vivere democratico.
 
I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024