Appello alle istituzioni

Ci rivolgiamo a tutti i Sindacati della scuola per quanto riguarda i punti 1) e 2), e per i punti 2), 3 e 4) al Presidente del consiglio dei ministri competenti, Padoan, Madia, Giannini.


1) Abolite la tredicesima vostra trattenuta sindacale sulla tredicesima mensilità, è cosa semplice, dovete fare solo una comunicazione al Tesoro, mi auguro siate ancora in tempo..

2) Questo è un po’ più complessa, ma altrettanto fattibile, lo chiedo a nome di migliaia di insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria: proponete la facoltatività della trattenuta mensile ENAM, ente soppresso.

3) Al presidente del Consiglio Renzi, anche per quanto è venuto a conoscenza al grande pubblico anche grazie alla trasmissione televisiva Le Iene, chiediamo di abolire, con la prossima legge di stabilità, la vergognosa legge 564, scritta nel 1996 da Tiziano Treu – nuovo commissario Inps – che permette solo ai sindacalisti di ottenere una pensione d’oro dopo soltanto un mese di contributi.

4) Si chiede di far sì, con la prossima legge di stabilità, che i sindacalisti della scuola come nella restante PA, in esonero sindacale, non siano più a carico del bilancio dello Stato, cioè dell’amministrazione di appartenenza, bensì dal prossimo primo gennaio siano a totale carico delle rispettive organizzazioni sindacali, dei loro bilanci e non di tutti i cittadini.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024