Appello dei 23.000 docenti precari della scuola dell’infanzia

Gentile ministro Giannini, la mia lettera non sarà polemica, l’astio non porta a nulla, solo con il dialogo si può condividere e arrivare a risultati concreti; infatti la mia idea è, semplicemente, quella di esprimere un appello che riguarda 23.000 docenti precari dell’infanzia rimasti fuori dalle fasi di assunzioni della Buona scuola.
Noi rispetto agli altri colleghi, non abbiamo fatto parte del mega piano di immissioni in ruolo non per nostra scelta, ma perché per la nostra classe di concorso c’è stata solo la fase 0 e la fase A, poiché per la fase B i posti erano pari a 0 e la fase C non si applica alla scuola dell’infanzia.
Ricordiamo che nelle varie tappe che hanno condotto all’approvazione definitiva della legge sulla scuola era stato sempre previsto che per la scuola dell’infanzia non sarebbe stato bandito il concorso, proprio per il fatto che la GaE non sarebbe stata esaurita.
Invece nel max emendamento al Senato, poi diventato legge, questa disposizione è praticamente scomparsa. Ora quello che noi chiediamo è di non bandire il concorso per l’infanzia, per il fatto che il nostro iter per entrare nelle GaE è stato lo stesso dei colleghi delle altre classi di concorso, allora perché riservarci un trattamento diverso? Non possiamo accettare le risposte retoriche del tipo: “chi ha preso un titolo ha diritto di spenderlo”, a queste dichiarazioni replichiamo: “noi abbiamo diritto di entrare di ruolo come tutti gli altri!”
A questo punto visto che l’ipotesi di escludere l’infanzia dal concorso era stata presa in considerazione da parte sua, dagli altri ministri e dal Premier, potrebbe ritornare tranquillamente alla luce.
Che altro dire: io e i 23.000 confidiamo nel suo buon senso e che tenga presente l’accorato appello di noi umili precari che in questi anni hanno cercato di dare il meglio per contribuire al buon andamento della scuola dell’infanzia pubblica del nostro amato Paese.
Con tutto il rispetto.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024