Si allunga di giorno in giorno la lista dei sostenitori all’appello ‘dei filosofi italiani’, promosso da Giovanni Reale, Roberto Esposito e Adriano Fabris e lanciato dal sito dell’Editrice La Scuola, per chiedere al nuovo ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, in vista della revisione delle classi di concorso, di conservare l’attuale programmazione nei licei e di reintrodurre la filosofia nei corsi di scienze dell’educazione.
Stavolta le adesioni all’appello arrivano dalla Francia. E sono davvero di alto spessore intellettuale: nella lista dei sostenitori ci sono Jean-Luc Nancy, il filosofo francese che insieme a Derrida può essere considerato il maggior esponente del ‘decostruzionismo’; Bernhard Casper, emerito all’Università di Friburgo uno dei massimi filosofi della religione; Marc Augé già directeur d’études presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi; Jean-Franois Courtine, storico della filosofia, professore emerito della Sorbona.
Aderiscono, quindi, all’impegno concreto a favore “di una cultura autenticamente umanistica, all’interno della quale anche la ricerca scientifica e tecnologica possa acquistare il suo vero significato”.
Con i filosofi d’oltralpe, sono diventate quasi duemila i firmatari dell’appello, a pochi giorni dalla pubblicazione.
La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…
È tempo di orientamento e di open day, i licei si rifanno il trucco per…
Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…
Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…
Dopo le feste di Natale è atteso il picco di casi di influenza, dovuto appunto…
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…