Il passaggio a regime del riordino della Secondaria di Secondo grado introdotta dal ministro Gelmini nell’anno scolastico 2010/2011 ha determinato un duplice effetto negativo sull’insegnamento della Geografia Economica negli istituti di questo grado di istruzione.
In primis si è verificata una drastica contrazione a causa dell’eliminazione dell’insegnamento della disciplina dagli Istituti Tecnici Nautici, dai Professionali e dagli Alberghieri.
In secondo luogo negli istituti tecnici commerciali la materia è stata sia ridimensionata come quadro orario (passando da 8 a 6 ore settimanali), che depotenziata come valore formativo (a causa dello spostamento dal triennio al biennio).
Come ulteriore penalizzazione si è verificata, negli ultimi 4 anni, una cospicua assegnazione di ore di insegnamento della Geografia Economica (CLASSE DI CONCORSO A039) a docenti della classe di concorso A060, non abilitati all’insegnamento della stessa e pertanto privi delle indispensabili specifiche competenze
Tale indebita assegnazione ha prodotto i seguenti effetti negativi:
• un abbassamento della qualità dell’insegnamento e dell’offerta formativa a danno degli studenti
• un cospicuo taglio delle cattedre a danno degli insegnanti di ruolo della A039
• l’espulsione dall’insegnamento dei precari della A039 dotati di abilitazione e quindi delle necessarie competenze.
I sottoscritti chiedono pertanto che le ore di geografia siano assegnate esclusivamente ai docenti specialisti della classe A039, anche alla luce dell’accertata inesistenza di insegnanti in esubero su base provinciale della classe A060, abrogandone il carattere di atipicità mediante una nota ministeriale chiara e apposita.
La geografia per specificità proprie è lo strumento di analisi delle infinite relazioni che governano la realtà globalizzata e che interconnettono i vari territori e i rapporti fra attività umane e peculiarità ambientali, per cui, come ogni altra disciplina, deve essere insegnata solamente da docenti preparati e specialisti, quali sono gli abilitati nella A039, in grado di garantirne una adeguata acquisizione delle competenze.
Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati
Per contattare il gruppo: andreavento2013@gmail.com
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…