Categorie: Generico

Appello per RaiLibro

Dal 29 ottobre scorso è stato interrotto l’aggiornamento quotidiano del sito internet di RaiLibro. Secondo quanto comunicato da Nanni Balestrini e Maria Teresa Carbone, curatori di RaiLibro, si tratta di una scelta operata all’interno della struttura di Rai Educational.
Eppure il sito internet, sviluppato sulla base di un’idea vitale e dinamica di cultura, ha avuto riscontri lusinghieri (sessantamila i visitatori abituali, un centinaio le Case editrici, grandi e piccole, che hanno aderito all’ampio progetto intermediale varato da Rai Educational) grazie probabilmente alle voci diverse che si sono alternate sulle pagine di RaiLibro, alla contaminazione di testi, immagini, audio e video.
Chi volesse il ripristino delle attività di RaiLibro, in un momento in cui si rischia di confinare la cultura (non soltanto quella rappresentata dai libri) in spazi specializzati e in programmazioni notturne, può firmare un apposito appello inviandolo al seguente indirizzo di posta elettronica: appello@railibro.lacab.it; l’appello sarà inoltrato al direttore di Rai Educational, Giovanni Minoli, e per conoscenza alla redazione di RaiLibro. Allo stesso indirizzo di posta elettronica potrà essere inviato un messaggio per esprimere la propria opinione sul "blocco" di RaiLibro. Le varie e-mail pervenute saranno visibili alla pagina web http://railibro.lacab.it/appello.
Questo il testo dell’appello per RaiLibro:

"All’attenzione del direttore di Rai Educational.
Con l’interruzione di RaiLibro si mette a rischio uno dei principali progetti di promozione della lettura in Italia. Nel corso della sua attività il sito ha ospitato collaborazioni di scrittori e operatori di grandissimo livello e ha proposto con un taglio vivo e dinamico informazioni e approfondimenti sulle novità editoriali e i grandi temi del mondo culturale italiano e estero, diventando così un punto di riferimento per decine di migliaia di lettori, di professione e non. Chiediamo quindi che RaiLibro riprende al più presto la sua programmazione quotidiana."
Segue la firma di chi sottoscrive l’appello.

Redazione

Articoli recenti

Con l’autonomia differenziata stipendi più alti docenti e Ata in servizio al Nord, Emiliano è convinto. Italia Viva raccoglie firme per abrogarla

Regione che vai, stipendi che trovi. Anche nella scuola. L’autonomia differenziata, voluta a tutti i…

07/07/2024

Scuola, palestra di democrazia e partecipazone

Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale…

06/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024