In informatica con il termine inglese cloud computing si indica un paradigma di erogazione di risorse informatiche, come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione di dati, caratterizzato dalla disponibilità on demand attraverso Internet a partire da un insieme di risorse preesistenti e configurabili.
La tecnologia del cloud computing è composta dalla parte frontend, che è l’interfaccia visibile all’utente finale che userà l’applicazione, e dalla parte backend, composta da più computer e sistemi di archiviazione di dati, che sono responsabili dell’esecuzione dei compiti assegnati dall’utente.
Il frontend mostra il lavoro del cloud computing system. Si possono immaginare varie applicazioni della tecnologia cloud nel settore dell’educazione, di seguito citiamo tre categorie di applicazioni:
In altre parole si può dire che negli ultimi anni il cloud computing ha rapidamente trasformato il modo in cui le aziende e le organizzazioni di tutti i settori (scuole comprese) operano e innovano, diventando non solo l’ambiente predefinito per la creazione e la distribuzione di applicazioni, ma anche l’elemento chiave per trasformare le operazioni d’innovazione e di business dell’organizzazione.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Scuola oltre i confini” tenuta da Maria Sofia Di Carluccio dal titolo: “Concorso…
È ora di introdurre il divieto per le ragazze minorenni di indossare il velo a…
In Finlandia, un uomo su quattro sotto i 35 anni ritiene che le donne possono…
Una docente che ha una supplenza nella classe di concorso A041 fino al 23 novembre…
“Gli insegnanti il personale ATA, gli studenti hanno ragione a protestare: la manovra di bilancio…
Si parla ancora di allerta meteo in Sicilia, dopo le giornate di lunedì e martedì,…