Didattica

Apprendimento degli studenti: valutare senza pregiudizi

La valutazione è parte integrante e ineludibile del processo di apprendimento-insegnamento, è lo strumento necessario per monitorare gli apprendimenti degli studenti e allo stesso tempo per validare l’efficacia dell’insegnamento. Non sempre, però, la valutazione riesce a rispondere a questa doppia finalità.

Il corso “I bias cognitivi: come affrontare gli errori sistematici di giudizio e di decisione, a cura di Giovanni Morello, pubblicato all’interno della iniziativa di formazione gratuita della Casa editrice La Tecnica della Scuola, Progettare una scuola nuova, illustra cosa sono i bias cognitivi e come insegnanti e studenti commettono spesso errori di giudizio e di ragionamento nei tantissimi problemi aperti e complessi che si trovano ad affrontare ogni giorno e il cambio di abitudini determinato dalla pandemia può avere generato ulteriori elementi di criticità.

L’utilità dell’analisi dei condizionamenti

Effettuare un’analisi dei processi decisionali e dei condizionamenti causati dai bias cognitivi in tutti gli ambiti della vita, in particolare in quello scolastico, è senza dubbio utile per comprendere le caratteristiche e gli effetti dei vari errori sistematici, per riconoscere i segnali di attivazione di bias nel proprio ragionamento, per aiutare gli studenti a ragionare meglio nelle varie situazioni di vita, a riflettere sulle dinamiche cognitive ed emotive che favoriscono gli errori sistematici in rapporto alle situazioni specifiche di decisione.

Il corso può essere per tutti i docenti un’occasione di riflessione sulla validità di alcune modalità di insegnamento utilizzate da anni e di revisione delle stesse nella prospettiva del miglioramento dell’efficacia didattica e valutativa.

Ecco il link per accedere al corso gratuito: https://progettareunascuolanuova.tecnicadellascuola.it/corsi/i-bias-cognitivi-del-docente-e-degli-studenti-affrontare-gli-errori-sistematici-di-giudizio-e-di-decisione/

A conclusione del percorso formativo, verrà rilasciato all’utente un attestato valido anche ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio del corpo insegnante.

Un’occasione da non perdere!

Redazione

Articoli recenti

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024