Didattica

Apprendimento della lettura scuola primaria: come insegnare a leggere per “piacere” e a ricercare informazioni?

Per insegnare leggere per “piacere” nella scuola primaria, è fondamentale presentare testi coinvolgenti e diversificati, che stimolino la curiosità dei bambini. Creare un ambiente di lettura libero, dove i piccoli lettori possano esplorare i propri interessi, è essenziale per coltivare l’amore per i libri. VAI AL CORSO

Su cosa i docenti possono riflettere?
1. Le abilità linguistiche orali nella comunità scolastica costruite attraverso l’esperienza dei diversi usi della Lingua e la predisposizione di ambienti sociali di apprendimento strutturati per il dialogo, l’interazione in piccolo e grande gruppo, la ricerca e alla costruzione di significati, la condivisione di conoscenze, il riconoscimento di punti di vista diversi e la loro negoziazione.
2. L’apprendimento della letto-scrittura come abilità di base per l’accesso all’universo della Lingua, a partire dalle diverse conoscenze e teorie linguistiche dei bambini per pervenire al codice formale condiviso in ottica costruttiva e collaborativa.
3. La lettura autonoma di testi di diverso tipo, sia per il “piacere di leggere” sia per ricercare informazioni utilizzando efficaci strategie di lettura adeguate allo scopo. Le diverse tipologie di sintesi del testo: riassunti, sintesi, schemi e mappe. La collaborazione tra pari come elemento facilitante.
4. La scrittura autonoma e collaborativa di testi diversi per scopi e destinatari, comprendendone l’organizzazione testuale, attivando abilità di progettazione e revisione per la correttezza e la coesione del testo.
5. La riflessione attiva sulle strutture e sui meccanismi di funzionamento della Lingua per scoprirne le regole ed usarle in modo consapevole, seguendo la chiave del significato.
6. La valutazione formativa ed i suoi strumenti che permettono di migliorare sia l’insegnamento che l’apprendimento.

Quali punti tematici?

1. Costruire ed educare le abilità comunicative (il parlato e l’ascolto).
2. L’avventura del leggere e dello scrivere: l’acquisizione delle abilità di letto-scrittura.
3. Insegnare la comprensione dei testi ed apprendere strategie di lettura efficaci.
4. Imparare a scrivere testi diversi con la collaborazione tra pari.
5. Ragionare di grammatica/una grammatica che fa ragionare, l’approccio attivo alla grammatica.
6. Valutare il percorso in ottica formativa, la valutazione come risorsa per l’apprendimento.

Quali competenze?

  • Riflettere criticamente sulle proprie modalità di insegnamento rilevandone i punti di debolezza ed individuando strategie di miglioramento.
  • Predisporre, in aggiunta alla lezione frontale, un’offerta articolata di situazioni collaborative che rendano attivo e costruttivo l’apprendimento.
  • Attivare il potenziale motivazionale e le risorse personali degli alunni, favorendo il loro coinvolgimento attivo nelle situazioni didattiche di gruppo classe e piccolo gruppo.
  • Impostare correttamente tecniche didattiche diverse che favoriscano il processo di insegnamento apprendimento.
  • Attivare tecniche di valutazione formativa per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento.

Il corso

Su questi argomenti il corso L’educazione linguistica nella scuola primariain programma dal 1° ottobre, a cura di Riccarda Viglino.

Il corso intende affrontare il tema dell’Educazione Linguistica nella Scuola Primaria da un punto di vista didattico. Prendendo in esame i diversi aspetti della formazione linguistica che a scuola vengono sviluppati, si forniranno esempi di percorsi didattici e di attività, significativi per il processo di insegnamento apprendimento in un’ottica attiva e costruttiva. L’ultimo modulo del corso affronta il tema della valutazione formativa, la valutazione che aiuta e struttura l’apprendimento.

Il corso si propone di:
1. Riflettere sugli ambiti di sviluppo dell’educazione linguistica
2. Individuare percorsi di lavoro per ciascuno di essi
3. Riflettere sulla valenza della valutazione formativa come occasione di apprendimento

LA CARTA DOCENTE È TEMPORANEAMENTE SOSPESA FINO A META’ SETTEMBRE

Puoi comunque iscriverti ai nostri corsi webinar inviando una richiesta a formazione@tecnicadellascuola.it, specificando titolo del corso, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e cellulare. Ci invierai il buono in seguito, quando la piattaforma verrà riattivata.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learningcertificazionicorsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD

Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS

TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO

Programmare e valutare le attività di educazione civica alla luce delle nuove linee guida 2024

Le funzioni esecutive nell’apprendimento della matematica

Spiegare la matematica con oggetti semplici

Personalizzazione educativa con l’intelligenza artificiale generativa

Tfa sostegno: preparazione alla prova di accesso

Guida alla compilazione del Pei

Gestire l’ansia degli alunni: strumenti pratici

Grammatica valenziale: teoria, metodologia e progettazione didattica

Redazione

Articoli recenti

Manovra: arrivano 2.000 i posti aggiuntivi per gli insegnanti di sostegno

"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…

18/12/2024

Il docente caduto dal balcone di una villa storica in gita con la classe è morto dopo giorni di agonia: aveva 43 anni

E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…

18/12/2024

Filiera tecnologico-professionale: al via la sperimentazione

Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…

18/12/2024

Liceo occupato, genitori difendono studenti: “Chiedono che la scuola non sia ridotta mercificio di voti e valutazioni”

Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…

18/12/2024

Tony Effe, concerto Roma annullato. Edoardo Prati: “Indignati per parolaccette? L’arte non deve essere un esempio”

Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…

18/12/2024

Legge bilancio 2025: alla Camera tutto rinviato giovedì ore 8

Secondo le ultime notizie che arrivano dalla Camera, l'esame finale della legge di bilancio è…

18/12/2024