Docente in classe
L’apprendimento differenziato è pensato e progettato per svolgere contemporaneamente attività diverse con l’obiettivo di promuovere un processo di apprendimento basato su esperienza, interdisciplinarità e ricerca.
L’insegnante accoglie le differenze, promuove le potenzialità, riconosce i talenti, personalizza la proposta formativa e valorizza il lavoro della comunità, rendendo ogni alunno protagonista del proprio curricolo. Si co-progettano modi, spazi e tempi per gestire le attività di apprendimento differenziato: l’insegnante organizza con gli studenti le attività della giornata e gli alunni si distribuiscono in specifici spazi («stazioni») in cui, a rotazione, svolgono i propri compiti giornalieri.
L’autonomia nello svolgimento è possibile per la presenza di strumenti di gestione e apprendimento (ad es. istruzioni per l’uso e schedari per l’autocorrezione, ecc.).
Al termine delle attività ogni studente ha a disposizione una scheda per l’autovalutazione, strumento che gli consente di registrare i progressi e i punti di debolezza del suo percorso.
L’apprendimento differenziato si fonda sulla consapevolezza che l’azione didattica deve essere organizzata mettendo in luce le specificità di ogni singolo bambino/ragazzo
attraverso le seguenti azioni:
In altre parole la personalizzazione non equivale al lavoro realizzato nell’esclusivo rapporto “uno a uno” tra docente e discente, ma si fonda sulla capacità di diversificare le attività didattiche favorendo il successo di ciascuno studente. L’idea di fondo è che l’azione formativa debba essere organizzata mettendo in luce la specificità del singolo alunno. Di fatto, la differenziazione è sia una cultura educativa sia un modello didattico che interpreta e valorizza la diversità nel contesto della classe.
Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…
Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…
Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…
Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…
Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…
A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…