Categorie: Generico

Apprendimento per non udenti: nasce computer che riproduce in video conversazioni audio

Si preannunciano grandi novità per l’apprendimento dei non udenti: un ricercatore dell’Università Kth di Stoccolma, Jonas Beskow, ha sviluppato una tecnologia che consente ai sordi di "vedere" su video le conversazioni telefoniche o radiofoniche. Attraverso l’analisi sonora delle conversazioni, ottenuta per mezzo di un sofisticato sistema computerizzato, il ricercatore ha creato un’animazione che rappresenta un volto parlante da cui è possibile, per il non udente, leggere con estrema facilità il movimento delle labbra.
La novità di questo prototipo è data dalla grande velocità del processo (meno di 200 millisecondi) che permette una ricostruzione dell’immagine sul video in tempo praticamente reale. Inoltre il software programmato non ha bisogno di "ascoltare" l’intera parola perché sarebbero sufficienti i fonemi che, analizzati nel contesto del discorso, rendono inutile l’interpretazione da parte di un dizionario.
Si prevede che la tecnologia possa condurre verso la creazione di nuovi dispositivi (da collegare a pc, a telefoni fissi e portatili o alla radio), molto utili sia nel campo professionale che formativo o più in generale dell’apprendimento per sordi: non si escludo, però, che possa essere utilizzato anche nel vasto campo dell’Information and Communication Technology.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024