Categorie: Generico

Apprendistato a 15 anni: si va verso l’ok definitivo

L’apprendistato a 15 anni in sostituzione della scuola è ad un passo dall’approvazione finale. L’esame delle commissioni Lavoro e Affari costituzionali del Senato al ddl lavoro collegato alla manovra triennale del 2008 si è infatti concluso ed il provvedimento, già approvato alla Camera attraverso l’ok al cosiddetto emendamento Cazzola, approderà il 3 marzo in Aula a palazzo Madama per il via libera definitivo in quarta lettura dopo quasi due anni di iter legislativo.
Diciamo subito che il testo ha altissime possibilità di essere approvato definitivamente nel breve periodo. In questi giorni le commissioni hanno esaminato complessivamente una sessantina di emendamenti sul disegno di legge sul lavoro: quasi tutti erano dell’opposizione ed in gran parte proprio dedicati alla norma sull’apprendistato. Sino all’ultimo il centro-sinistra ha, in pratica, tentato di fissare un congruo tetto minimo di ore che i 15enni dovrebbero passare in aula per assistere alle lezioni teoriche dei docenti. Ma le proposte sono state tutte respinte. Sono passati solamente alcuni ordini del giorno. Troppo poco, evidentemente, per evitare che nei prossimi giorni la possibilità di assolvere l’ultimo anno di obbligo di istruzione attraverso l’apprendistato in un’azienda diventi legge dello Stato. Scatenando, è facile immaginare, i detrattori di una norma che, sostengono, ci allontana delle tendenze scolastiche dei Paesi moderni dove l’obbligo formativo si estende lentamente verso la maggiore età.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024