Personale

Approvato Piano Scuola: oltre 400 milioni per banda ultralarga

Oltre 400 milioni di euro per potenziare la connettività delle scuole portando negli istituti la banda ultralarga. Li prevede il Piano Scuola approvato nella riunione odierna del Comitato nazionale per la Banda Ultralarga che si è svolta alla presenza anche della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. L’obiettivo del Piano è garantire rapidamente una connessione veloce (velocità a 1 Gbit con 100 Mbits di banda garantita) all’81,4% dei plessi scolastici, quelli del primo e secondo ciclo, per un totale di 32.213 edifici. Previsti anche voucher per le famiglie: fino a 500 euro, in base all’Isee, per connessioni veloci, pc e tablet.

“L’approvazione del Piano rappresenta un’importante accelerazione – sottolinea la Ministra Azzolina -. Abbiamo aumentato gli investimenti previsti portandoli dagli iniziali 200 milioni a oltre 400. Li abbiamo raddoppiati. Con i fondi aggiuntivi delle Regioni e altre economie di spesa puntiamo a raggiungere progressivamente il 100% degli edifici scolastici. Ringrazio il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, la Sottosegretaria al Mise, Mirella Liuzzi, e la Ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, per la collaborazione e per aver messo la scuola al centro delle attività del Comitato, recuperando velocemente ritardi che si sono accumulati nel corso degli anni. Ringrazio poi le Regioni che gestiranno queste risorse e lavoreranno con noi per attuare il Piano. Vogliamo digitalizzare la scuola e farlo in fretta”.

I 400.430.897 milioni del Piano Scuola serviranno per coprire i costi strutturali per portare la banda ultralarga nelle istituzioni scolastiche e per coprire i costi di connettività per 5 anni. I voucher per le famiglie saranno, invece, di due tipologie: un contributo massimo da 200 euro per connessioni veloci e un contributo massimo da 500 euro (per Isee, Indicatori della situazione economica equivalente sotto i 20mila euro) per connessioni veloci e per l’acquisto di tablet e pc.

Redazione

Articoli recenti

Come innovare la didattica grazie alle nuove tecnologie? I prodotti di Acer for Education Didacta Italia 2025

A Didacta Italia 2025 abbiamo raggiunto Alessandro Barbesta, Head of Sales Channel, B2B & Edu,…

19/03/2025

Classe indisciplinata, docente si denuda davanti agli alunni e la dirigente lo invita uscire dall’aula: ricoverato in ospedale

Studenti scioccati a causa del comportamento di un docente: quest'ultimo, un professore di un istituto…

19/03/2025

Dipendenza da videogiochi e bullismo: il caso di un sedicenne di Bari

Un'adolescenza segnata dal bullismo e dall'isolamento, fino a sviluppare una grave dipendenza dalla PlayStation. È…

19/03/2025

Mobilità ATA 2025, come compilare la domanda, ALLEGATO D – VIDEO TUTORIAL

Mobilità personale ATA 2025, è possibile inviare la domanda dal 14 al 31 marzo. La…

19/03/2025

Gaia: “Quando le maestre erano razziste mia madre le rimetteva al loro posto. A scuola ero brava, ma soffrivo l’autorità”

La cantante Gaia, 27 anni, reduce dal grande successo al Festival di Sanremo 2025, ha…

19/03/2025

Alunno bestemmia e viene escluso da gite e sport, l’Usr indaga sulla scuola. La madre: “Ho paura commetta gesti irreparabili”

Qualche giorno fa abbiamo trattato il caso del ragazzo di sedici anni di una scuola…

19/03/2025