Personale

Approvazione PTOF anche dopo 31 ottobre: il Miur accoglie la tesi di ANP

Per approvare il PTOF ci sarà tempo anche dopo il 31 ottobre: lo hanno chiarito nella giornata del 16 ottobre i tecnici del Ministero nel corso di un incontro con i sindacati.

La scadenza del 31 ottobre è stata spostata alla data di apertura delle iscrizioni che probabilmente coinciderà quest’anno con l’inizio della pausa natalizia.
In pratica il Miur ha ribadito che la data del 31 ottobre rappresenta un termine ordinatorio e non perentorio: se così non fosse neppure una nota ministeriale potrebbe bastare per cambiare la scadenza.
E’ stato così di fatto accolta (o avallata) la tesi dell’Anp che nelle settimane scorse aveva anche polemizzato con l’Andis (Associazione nazionale dirigenti scolastici) che al contrario chiedeva che il Ministero autorizzasse le scuole con una apposita circolare.

Per facilitare la predisposizione del documento, all’interno del portale SIDI sarò disponibile anche una apposita applicazione in cui i dati di ogni singola scuola risulteranno già precaricati.

L’apertura della piattaforma è prevista per il 17 ottobre 2018, ma il Miur ha già chiarito che le scuole non saranno obbligate ad utilizzarla potendo continuare a redigere il PTOF come hanno sempre fatto finora.

Sono ovviamente confermate le regole in vigore: il PTOF deve essere predisposto dal collegio dei docenti sulla base delle linee di indirizzo definite dal dirigente scolastico.
L’approvazione del documento è invece competenza del consiglio di istituto che deve anche verificarne la compatibilità con le risorse finanziarie fissate dal Programma Annuale.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024