Categorie: Borse di studio

Apre la scuola per imparare a potare la vite

La Scuola italiana di potatura della vite è stata aperta in Lazio e Umbria, presso l’università della Tuscia di Viterbo, e in Emilia Romagna. Il prossimo inverno, quindi, i corsi della Scuola italiana di potatura della vite si terranno in Piemonte, Alto Adige,Trentino, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto (nelle due sedi di Conegliano e della Valpolicella), Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia. Aperti a tutti, i corsi si articoleranno in 3 giorni di lezione per un totale di 24 ore formative. La metà del costo del corso, come è avvenuto fin dal primo anno della Scuola, sarà devoluto alla creazione di borse di studio e progetti di ricerca. Alla parte teorica si affiancherà quella pratica, in vigneti già potati secondo il metodo ‘Simonit&Sirch’, con dimostrazione di potatura dei tutor, esercitazioni individuali di potatura, esame individuale. L’obiettivo della Scuola è quello di dare una moderna professionalità al mestiere del potatore, perché una potatura corretta e mirata rende le piante meno Suscettibili agli effetti delle malattie del legno e le rende più longeve, in grado quindi di produrre uva migliore. Il che significa per le aziende salvaguardare il proprio patrimonio viticolo, risparmiare nei costi di reimpianto dei vigneti, ridurre considerevolmente i costi in vigna con la diminuzione delle ore di potatura (dal 30 al 50%).

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Linda McMahon, la nuova ministra dell’istruzione di Trump. Il video sul ring col lottatore

Certamente miliardaria, e dunque finanziatrice col marito della campagna elettorale dell’amico di lunga data Donald,…

20/11/2024

Parcheggio permesso alle studentesse, ma non agli studenti: protestano un po’ di maschi al Nautico di Genova. Il preside spiega [INTERVISTA]

All’Istituto nautico di San Giorgio una recente circolare del preside Paolo Fasce fa discutere e…

20/11/2024

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Molti aspiranti docenti stanno ricercando sui vari canali il modo più accurato per candidarsi alle…

20/11/2024