Per l’assessora alla cultura della Regione Lombardia, Valentina Aprea, al Circolo Artistico Politecnico di Napoli, “insieme al sistema Duale anche la pizza napoletana è sbarcata a Milano”.
“Tra le aziende – ha spiegato Aprea – c’è anche Rossopomodoro che ha scelto un Centro servizi formativo a Pavia per formare giovani apprendisti per preparare la vera pizza napoletana. Il Sistema Duale lombardo è la prova che in Italia questo sistema funziona. Lavorare per imparare è il nostro slogan. Quest’anno 2600 ragazzi del terzo e quarto anno degli istituti di formazione professionale hanno iniziato l’anno formativo con i libri sottobraccio e il contratto di lavoro in tasca”.
{loadposition deleghe-107}
“Quando avranno terminato gli studi – ha sottolineato la Aprea – , avranno conseguito la qualifica di primo e secondo livello, avranno già maturato un’esperienza di lavoro, perché l’apprendistato formativo prevede un contratto di lavoro vero e proprio. La Regione Lombardia naturalmente ha investito molto sugli enti affinché stringessero accordi con il mondo imprenditoriale, abbiamo spinto anche per le sperimentazioni dopo che il Ministero del Lavoro ha approvato il decreto 81 del Jobs act e la regione Lombardia è partita un anno prima, nel 2015, con una legge regionale che ha previsto il sistema duale. Abbiamo inoltre previsto incentivi e premi per gli enti della formazione professionale e per le aziende che assumono i giovanissimi che sono ancora a scuola e che si formano per un mestiere”.
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…