Categorie: Didattica

Aprile dolce dormire, tra ponti e vacanze pasquali l’anno scolastico è agli sgoccioli

Ci apprestiamo a vivere un mese di aprile denso di sospensioni di lezioni e vacanze: nei prossimi giorni, oltre alla pausa pasquale, infatti, sono in calendario ben due “ponti”.

Per le vacanze di Pasqua 2017, ricorda l’Ansa, i calendari scolastici regionali hanno stabilito che le lezioni si fermeranno dal 13 al 18 aprile.

Fa eccezione il Friuli Venezia Giulia, dove gli studenti rimarranno a casa un giorno in meno, dal 14 al 18 aprile.

A seguire, presto arriverà la Festa della Liberazione, che regalerà un week end molto lungo: il 25 aprile cade, infatti, di martedì e lunedì 24 è stato cancellato dalle lezioni in molte scuole (ma non tutte), già per volere delle giunte regionali all’inizio della scorsa estate oppure per volontà dei Collegi dei docenti e Consigli d’Istituto (sempre con delibere risalenti alla fine dello scorso anno scolastico).

Tempo solo una settimana e il week end successivo regalerà un altro “ponte”, visto che il primo maggio cadrà di lunedì.

Poi, ci sarà il rush finale, che porterà al termine delle lezioni. Gli alunni dell’Abruzzo e dell’Emilia Romagna sentiranno suonare l’ultima campanella il 7 giugno.

A seguire, l’8 giugno, stop alle lezioni per gli studenti di Lazio, Lombardia e Marche, mentre il 9 giugno toccherà a Sicilia, Campania, Molise e Trentino.

 

{loadposition carta-docente}

 

La scuola finirà invece il 10 giugno per gli alunni e gli insegnanti del Piemonte, della Liguria, della Basilicata, della Puglia, della Calabria, della Toscana, della Sardegna, dell’Umbria, del Veneto e della Valle d’Aosta. Il 14 andranno in vacanza i ragazzi del Friuli Venezia Giulia, mentre gli ultimi a poter assaporare l’estate saranno quelli dell’Alto Adige, il 16 giugno.

Ma per oltre un milione di allievi, i libri non verranno chiusi: dovranno infatti svolgere gli esami. Prima si svolgeranno quelli di terza media, per i quali, però, non esiste una data di inizio che sia uguale per tutti dal momento che ogni scuola: l’unica data condivisa è quella del 15 giugno con la prova nazionale Invalsi, uguale per tutti.

La prima prova degli esami di Maturità 2017 è invece stata fissata per mercoledì 21 giugno. Il giorno dopo, il 22 giugno toccherà alla seconda prova scritta, nella materia caratterizzante ciascun indirizzo di studio. 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024