Categorie: Generico

Apriti cielo, un’emozionante viaggio alla scoperta dei segreti del Cosmo

Tale sistema rende possibile rappresentare più oggetti celesti che in qualunque altro proiettore, e nelle situazioni spazio-temporali più varie. Attraverso una programmazione specifica, sarà reso possibile lo straordinario viaggio nel tempo che permetterà di ammirare tanto il cielo che splendeva sull’antico Egitto come il cielo che sovrasterà i nostri posteri.
Il planetario all’interno del progetto Apriti cielo è realizzato come meta finale del percorso di ricerca, didattica e divulgazione  che inizia nelle prospicienti strutture scientifiche dell’Osservatorio Astronomico di Torino. Tale sistemazione logistica intende favorire un contatto diretto tra gli addetti ai lavori ed il pubblico. Offrire lo spettacolo dell’Universo virtuale del planetario con viste dei più nitidi cieli notturni (nelle diverse stagioni ed alle diverse latitudini), dei pianeti del sistema solare ed emozionanti viaggi intergalattici alla scoperta dell’immensità del cosmo, garantirà le emozioni capaci di ammaliare profani e intenditori. Si renderà possibile e accessibile un viaggio virtuale alla scoperta dell’Universo che evolve, così come si potrà essere testimoni di eventi cosmici attraverso la proiezione di immagini catturate nelle missioni spaziali e dai più potenti telescopi del mondo.
 
Per informazioni e prenotazioni delle visite: info@planetarioditorino.it
c/o OATO
Via Osservatorio 20
10025 Pino Torinese (TO)
 
 
Redazione

Articoli recenti

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024

Report Ancodis collaboratori dirigenti scolastici 2023/24: il lavoro non riconosciuto dei docenti nella scuola autonoma

Al termine dell'anno scolastico 2023-2024, Ancodis elabora il report dell’annuale questionario proposto ai collaboratori dei…

22/07/2024

Kamala Harris, da sempre in lotta contro la dispersione scolastica negli Usa: sanzioni penali per i genitori

Dopo il ritiro di Joe Biden, sarà Kamala Harris a concorrere per la poltrona alla…

22/07/2024