Home Archivio storico 1998-2013 Generico Aran: nuova sezione dedicata al monitoraggio sulla contrattazione integrativa

Aran: nuova sezione dedicata al monitoraggio sulla contrattazione integrativa

CONDIVIDI
L’Aran informa che nella sezione “Statistiche e pubblicazioni“, è stata inserita una pagina dedicata all’attività di monitoraggio sulla contrattazione integrativa, nella quale è disponibile  il rapporto sulla contrattazione integrativa relativa all’anno 2011. L’attività di monitoraggio è effettuata dall’Aran per verificare  la congruenza della ripartizione fra le materie regolate dalla legge, quelle di competenza della contrattazione nazionale e quelle di competenza dei contratti integrativi, nonché le principali criticità emerse in sede di contrattazione collettiva nazionale e integrativa.
Per quanto riguarda il Comparto Scuola, la rilevazione effettuata rappresenta un primo passo, in vista di una ben più ampia attività in programma per l’anno 2012, che dovrebbe anche tenere conto dell’accorpamento in atto degli istituti scolastici, permettendo la costituzione di un campione di rilevamento affidabile e organizzato per tipologia, dimensioni e aree geografiche.
Sono stati presi in considerazione solo gli uffici scolastici regionali e, fra questi, solo 5 hanno inviato i contratti integrativi: si tratta, esclusivamente, di contratti annuali economici.
Le materie trattate riguardano solo due istituti di carattere economico (trattamento accessorio personale comandato, ripartizione del fondo aree a rischio).