Quest’anno saranno calabresi e le arance della salute che saranno vendute nelle scuole e nelle piazze italiane nel prossimo week end. Coldiretti Calabria e la sezione regionale dell’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) si sono messe insieme per concretizzare un’iniziativa che vuole lanciare un messaggio non solo ai calabresi ma a tutta la nazione. Per aiutare la ricerca sul cancro, valorizzare i prodotti della terra e, al contempo, per rompere la catena dello sfruttamento ai danni dei tanti lavoratori immigrati è nata l’idea delle arance della legalità, “10 in condotta” arance della salute – Rendiamo il cancro curabile è un binomio inscindibile”.
Coldiretti Calabria e Airc regionale, spiegano che “l’accordo tra le due organizzazioni consentirà la vendita e la distribuzione delle arance della Calabria raccolte attraverso le strutture di commercializzazione Fai (Firmato agricoltori italiani) che rendono possibile un ritorno economico sostenibile per le imprese e una giusta remunerazione dei lavoratori”.
Da venerdì a domenica prossimi saranno distribuite nelle piazze e nelle scuole arance di qualità Tarocco e Moro, in retine di 2,5kg. Dalla Calabria partiranno 18 autotreni con un carico di circa 275 quintali.
{loadposition bonus}
Gli agricoltori hanno sottoscritto un contratto di fornitura che regolamenta i parametri qualitativi delle arance in termini di caratteristiche organolettiche e di maturazione. I fornitori garantiscono l’eticità della propria filiera e del ciclo produttivo che “rispetta i diritti umani, i diritti dei lavoratori, della tutela contro lo sfruttamento dei minori e della manodopera in generale, delle garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro”.