Categorie: Attualità

Arance calabresi della salute vendute nelle scuole

Quest’anno saranno calabresi e le arance della salute che saranno vendute nelle scuole e nelle piazze italiane nel prossimo week end. Coldiretti Calabria e la sezione regionale dell’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) si sono messe insieme per concretizzare un’iniziativa che vuole lanciare un messaggio non solo ai calabresi ma a tutta la nazione. Per aiutare la ricerca sul cancro, valorizzare i prodotti della terra e, al contempo, per rompere la catena dello sfruttamento ai danni dei tanti lavoratori immigrati è nata l’idea delle arance della legalità, “10 in condotta” arance della salute – Rendiamo il cancro curabile è un binomio inscindibile”.

Coldiretti Calabria e Airc regionale, spiegano che “l’accordo tra le due organizzazioni consentirà la vendita e la distribuzione delle arance della Calabria raccolte attraverso le strutture di commercializzazione Fai (Firmato agricoltori italiani) che rendono possibile un ritorno economico sostenibile per le imprese e una giusta remunerazione dei lavoratori”.

Da venerdì a domenica prossimi saranno distribuite nelle piazze e nelle scuole arance di qualità Tarocco e Moro, in retine di 2,5kg. Dalla Calabria partiranno 18 autotreni con un carico di circa 275 quintali.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

Gli agricoltori hanno sottoscritto un contratto di fornitura che regolamenta i parametri qualitativi delle arance in termini di caratteristiche organolettiche e di maturazione. I fornitori garantiscono l’eticità della propria filiera e del ciclo produttivo che “rispetta i diritti umani, i diritti dei lavoratori, della tutela contro lo sfruttamento dei minori e della manodopera in generale, delle garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Decreto concorso docenti, modifiche al regolamento: cosa cambierà? Ecco cosa studiare in vista del bando

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

16/11/2024

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024