Anche per il 2010 la Presidenza della Repubblica conferma che l’accesso del pubblico al Palazzo del Quirinale sarà possibile tutte le domeniche, dalle ore 8,30 alle ore 12,00, e senza alcun preavviso.
Tutti gli interessati non dovranno espletare alcuna formalità se non il pagamento del biglietto di ingresso di 5 euro. Per alcune categorie, tra cui coloro che non hanno raggiunto la maggiore età e gli studenti accompagnati dai docenti, l’accesso continuerà ad essere libero.
“L’accesso, previsto dalla porta principale sita nella piazza del Quirinale, sarà gratuito – precisa la nota emessa dall’ufficio stampa della presidenza della Repubblica – per chi non abbia compiuto il 18° o abbia superato il 65° anno di età, per i gruppi di studenti accompagnati dai loro insegnanti, per le guide turistiche nell’esercizio della propria attività professionale, per gli interpreti turistici quando occorra la loro opera a fianco della guida”.
Il servizio di apertura prevede però alcune eccezioni: le visite saranno infatti sospese, per la concomitanza di avvenimenti istituzionali, per l’intero periodo estivo, da domenica 20 giugno a domenica 12 settembre, ed anche il 4 aprile, il 25 aprile, il 2 maggio, il 30 maggio, il 31 ottobre, il 12 dicembre, il 19 dicembre e il 26 dicembre.