Archeologia e Storia dell’alto medioevo

La domanda di ammissione, redatta in carta libera (unitamente a CV e certificato di laurea), indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena, presso l’Ufficio formazione e post laurea va inviata entro il 20 maggio 2005.
Obiettivo didattico del master, di durata annuale, a frequenza obbligatoria, che rilascia 60 crediti formativi e che inizia il 13 giugno 2005 è quello di fornire strumenti per: la ricerca, da svolgere anche con il supporto di strumenti avanzati di gestione delle informazioni, sulle fonti scritte e materiali relative dal tardo antico all’XI secolo; la pianificazione e la progettazione degli interventi di individuazione delle risorse di valorizzazione, integrati nelle diverse realtà territoriali; l’organizzazione, la gestione economica e la fruizione dei beni archeologici, storico artistici e architettonici; per la progettazione di interventi conservativi sia di carattere areale (parchi archeologici tradizionali) sia di carattere sistemico (valorizzazione diffusa) e per l’ottimizzazione delle pratiche di conservazione della documentazione archeologica.
Possono partecipare laureati secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 e laureati con laurea magistrale, ai sensi del decreto ministeriale 22 ottobre, n. 270, in Lettere, Conservazione dei Beni Culturali, Storia, Architettura, Urbanistica, ed Ingegneria edile e informatica.

Informazioni:
Università degli Studi di Siena
Ufficio formazione e post-laurea
Via Sallustio Bandini, 25
53100 Siena
tel. 0577.232327
fax 0577.232307
Numero Verde Front office: 800221644

Romana Ciccarese

Condividi
Pubblicato da
Romana Ciccarese

Articoli recenti

Carta del docente, tra ritardi di attivazione e riduzione dell’importo, è davvero utile ai docenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Negli ultimi giorni si è discusso molto della Carta del Docente, il bonus introdotto con…

27/09/2024

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024