Categorie: Precari

Architetti, avvocati, commercialisti: in coda per insegnare

“Si è presentato chi è già occupato ma ha un lavoro precario o chi ha perso il posto. L’età media è intorno ai 50 anni: lo dicono i sindacati, mentre a Milano e Monza vengono presentate 41mila domande di supplenza da variegate arie di professionisti: architetti, avvocati, commercialisti, laureati con un titolo che adesso spendono anche per un piano B, un lavoro nella scuola.

Lo scrive Il Corriere della Sera, che aggiunge: “Tutti in coda per un posto da supplente alle medie come alle superiori. E così quest’estate ai presidi di Milano sono arrivate oltre cinquantamila domande. La maggior parte da esordienti, aspiranti professori mai saliti in cattedra e pronti a insegnare diritto come arte”. 

“Fra Milano e Monza sono 51.371 le domande”, comunicano i sindacati e entro venerdì 22 saranno esaminate le domande per la chiamata.

Gli elenchi più lunghi sono quelli dei supplenti di «terza fascia», i «non abilitati», che  sono 41.528.

In ogni caso, dice qualche dirigente scolastico, «serve una riflessione anche sul tema della qualità che dobbiamo garantire anche quando nelle classi entrano insegnanti senza esperienza».

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024