Categorie: Politica scolastica

Archiviato il referendum scuola, la nuova frontiera è il referendum costituzionale

Il variegato movimento del “no legge 107” sembra aver assorbito bene la notizia del mancato raggiungimento delle 500mila firme necessarie per il referendum.

Dai commenti che si leggono in rete traspare tutto sommato una serena rassegnazione per l’esito negativo della campagna referendaria; sembra anzi che la notizia non stia provocando neppure troppa sorpresa: molti dicono che se lo aspettavano, altri sostengono che tutto sommato va bene così perchè se si fosse andati al voto la sconfitta sarebbe stata pressochè certa.
Ma la reazione più diffusa è un’altra: “Questo è solo il primo tempo della partita. Il secondo tempo si chiuderà il 4 dicembre e tutto potrebbe cambiare”.
L’attenzione di gran parte del “popolo della scuola” si sta insomma spostando dal referendum sulla scuola al referendum costituzionale.
Resta il fatto che se il Comitato fosse arrivato a mettere insieme 500mila firme valide avrebbe potuto contare su un rimborso statale di 500mila euro (un euro per ogni firma), somma che sarebbe potuta servire per iniziative politiche promosse dal movimento.
Per il momento nessuno sembra invece interessato ad analizzare i motivi dell’esito negativo della raccolta delle firme.  Analisi che però, prima o poi, andrà fatta perchè bisognerà pur trovare una speigazione al fatto che su un milione di dipendenti della scuola neppure la metà abbia firmato per consentire ai cittadini di abrogare 4 disposizioni di una legge che – a parole – l’80 per cento del mondo della scuola considera nefasta e incostituzionale (era questa la parola d’ordine dello sciopero del 5 maggio del 2015).

 

 

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024