In principio erano i floppy-disk, poi le chiavette USB, poi ancora gli hard-disk esterni, adesso è in voga l’archiviazione online dei documenti. Uno strumento utile per tutte le categorie professionali anche per quella dei docenti.
Sono sei i principali attori nel servizio di archiviazione online: Apple iCloud, Google Drive, Microsoft OneDrive, Amazon Cloud Drive, Dropbox e MEGA. Tutti e sei hanno una versione gratuita e a pagamento.
Per esempio MEGA offre ben 50 GB di spazio, Google Drive e Microsoft OneDrive entrambi 15 GB di spazio; Dropbox solo 2 GB ma è possibile aumentarlo; Amazon si appoggia su formule dipendenti dai suoi servizi e così via. Molto dipende, ovviamente, dalle abitudini degli utenti.
APPLE ICLOUD – Se disponi solo di dispositivi Apple come Iphone, Ipad o Macbook, il servizio Icloud è sicuamente quello più interessante. Ti permette la sincronizzazione di mail, contatti, note, promemoria, file caricati online, Trova il mio iPhone, iPad o Mac, il Backup, i preferiti e il portachiavi via Safari, la condivisione delle foto e Apple Music, la condivisione in famiglia, e la compatibilità con i file di iCloud Drive o con Pages, Numbers e Keynote. iCloud offre di base 5 GB di spazio gratuito e i file multimediali (libri, film, musica, applicazioni) scaricati ed in streaming non ti toglieranno spazio. iCloud è compatibile anche per Windows. Per quanto riguarda le tariffe a pagamento abbiamo diverse tipologie: 50 GB a meno di un euro al mese, 1 TB a 9,99 al mese.
GOOGLE DRIVE – L’acerrimo nemico di iCloud Drive. Consente un rapido accesso sia via browser che via OS X o Windows, dispone di una app per Android ed iOS e include anche la suite da ufficio online di Google, oltre ad essere integrato con Gmail e Google Photos. Google Drive offre di base 15 GB di spazio gratuito. Questo spazio viene suddiviso fra Google Drive, Gmail e Google Foto. Compatibili con tutti i sistemi operativi e browser, propone anche tariffe a pagamento vantaggiose: 100 GB a 1,99 dollari al mese, 10 TB a 9,99 dollari al mese.
MICROSOFT ONE DRIVE – Anche Microsoft è entrato nel campo dell’archiviazione dei dati online. Offre una versione di 15 GB di spazio gratuito e con 7 euro ti dà un 1 TB di spazio: incluso nel prezzo c’è anche la suite Office 365, utile per chi lavora con Word, Excel e Power Point. Anche per OneDrive c’è una ampia compatibilità con sistemi operativi e browser.
AMAZON CLOUD DRIVE – Non solo vendita di libri online, Amazon sta diversificando il suo business ed è entrata nel segmento dell’archiviazione dei dati. Lo farà, però, in un modo molto singolare con due singole opzioni a pagamento. Non c’è, infatti, una versione gratuita: il primo è un abbonamento da 11,99 dollari all’anno per un numero illimitato di foto, il secondo è quasi 60 dollari che permette di avere uno spazio totalmente illimitato per qualunque tipo di file.
DROPBOX – Il più famoso e anche il più consolidato tra i sistemi. Non consente solo l’archiviazione e la sincronizzazione dei file, ma anche altre opzione per la condivisione. Offre solo 2 GB di spazio gratuito che possono essere aumentati. Il sistema offre un solo piano a pagamento che al prezzo di 9,99 euro al mese di consente di avere 1 TB aggiuntivo. Per chi ha esigenze diverse c’è un piano business da 12 euro mensili a persona. Dropbox è disponibile per tutte le piattaforme (iOS, Windows, Linux, Windows Phone, Blackberry, Android e Mac)
MEGA – Tra i servizi di archiviazione online forse il meno conosciuto è MEGA. Il cloud permette di avere a disposizione 50 GB di spazio gratuito sul web, il sistema si presenta come multipiattaforma, disponibile per diversi sistemi operativi e applicazioni per smartphone, sia per sistemi IOS che per Android. Disponibile anche una versione a pagamento con maggiore spazio a disposizione.
FONTE Macitynet.it
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…
Insegnare fotografia ai bambini può essere divertente e creativo con un l'ausilio di un diario…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Mentre gli studenti scendono in piazza, il Governo si prepara ulteriori finanziamenti per le scuole…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…