Categorie: Personale

Area di contrattazione solo per i docenti, la Gilda ci riprova

Ridare adeguata autorevolezza alla figura del docente istituendo una specifica area di contrattazione: uno dei “cavalli di battaglia” della Gilda è stato riproposto il 5 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’insegnante, durante l’annunciato convegno a Roma presso il Centro Congressi Cavour.
La novità è che stavolta la volontà del sindacato autonomo di sganciare il personale docente da quello amministrativo, tecnico ed ausiliario ha trovato consensi in diversi membri della commissione Istruzione di Palazzo Madama. E siccome le proposte di legge vengono discusse in Parlamento (guarda caso proprio nelle commissioni di competenza del Senato), le chance che il ddl possa andare in porto si sono sensibilmente elevate.
Durante la giornata l’apprezzamento per la proposta della Gilda è giunta dal senatore Franco Asciutti (Pdl), che ha parlato di iniziativa “importante non solo per ridare forza alla categoria, ma anche per restituirle quella dignità che un tempo aveva”. L’ok è giunto anche da parte del senatore Giuseppe Valditara (Fli-Terzo Polo): “è un’iniziativa che mi trova d’accordo e che fa già parte di una mia proposta di legge”. Dello stesso parere il senatore Antonio Rusconi (Pd), per il quale la “proposta può essere un incentivo per un patto di legislatura sul tema”.

Nella seconda parte della giornata, una serie di esperti di scuola e diritto hanno affrontato il tema della costituzione di un Consiglio superiore della docenza, quale organo di garanzia e rappresentanza della professione. “Su tale questione – ha concluso il coordinatore Rino Di Meglio – il dibattito rimane aperto. Quello che conta adesso, dopo aver incassato il consenso sulla necessità di istituire un comparto a se stante per la contrattazione dei docenti, è far sì che alle parole seguano i fatti”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024