Il governatore della Florida, il repubblicano Ron DeSantis, ha firmato la legge che consente alle scuole pubbliche di armare gli insegnanti.
La legge era stata presentata dopo la sparatoria nel liceo di Parkland nella quale morirono 17 persone.
Il provvedimento consente al personale scolastico, insegnanti compresi, di fare corsi per imparare ad usare le armi che potranno portare in classe con l’autorizzazione del board della scuola.
Dunque la sola condizione posta agli insegnanti è quella di avere seguito una formazione all’utilizzo di armi di 144 ore.
Gli oppositori sostengono che la soluzione al problema delle violenze con armi da fuoco non può consistere nel favorirne ancora di più l’utilizzo.
“Armare gli insegnanti è la ricetta certa per una tragedia”, ha commentato la rappresentante democratica della Florida Val Demings, già capo di polizia della città di Orlando. “Al contrario, l’unica vera soluzione consiste nel tenere le armi lontane da mani pericolose”.
Dopo la strage di Parkland, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva proposto di armare gli insegnanti, rifiutandosi tuttavia di proibire i fucili d’assalto e i kalashnikov.
Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…
Venerdì 29 novembre si svolgerà un importante sciopero generale proclamato dalla CGIL, UIL e Cobas…
Allarme cyberbullismo in una scuola media di Firenze. Negli scorsi giorni, i genitori degli studenti…
Spesso abbiamo parlato dell'esperienza tra i banchi di vari calciatori o sportivi, già atleti con…
L’Erasmus, il programma di mobilità più famoso per i giovani, si può fare anche a…
Anche il cantante ed ex professore Roberto Vecchioni, a In Altre Parole, su La7, ha…