Categorie: Attualità

Arrestate 4 maestre: insulti pesanti ai bambini

Indagini su un nuovo caso di maltrattamenti in una scuola primaria, in provincia di Foggia, sono partite dalla denuncia presentata nell’ottobre scorso dal padre di un alunno della classe quarta elementare, nei confronti di una sola maestra.

Ma il primo sentore di un malessere, peggio perché i bambini erano insultati, minacciati, trascinati di peso fuori dell’aula e derisi di fronte a tutti gli altri anche con frasi scurrili,  si era avvertito con l’esodo insolito di tanti bambini verso istituti di paesi limitrofi verificatosi all’inizio dell’anno scolastico in corso.

E così, grazie alle indagini, i carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Foggia, che ha disposto la misura degli arresti domiciliari a carico di quattro insegnanti della scuola primaria, ritenute responsabili, a vario titolo, del reato di maltrattamento di minori all’interno di un istituto di formazione.

 

{loadposition carta-docente}

 

Le indagini si sono sviluppate in due fasi: la prima, caratterizzata dall’acquisizione di informazioni testimoniali, ha visto l’ascolto di quindici persone, tra le quali insegnanti e altri genitori, mentre la seconda fase è stata condotta con l’ausilio di strumenti di videoregistrazione.

Diversi sono stati gli episodi documentati, e alle violenze fisiche si sono poi aggiunte quelle psicologiche: i bambini venivano infatti derisi per le loro caratteristiche fisiche (un bimbo è stato costretto a dire ‘Io sono basso e bugiardo’ di fronte ai propri compagni di classe), costantemente mortificati.

Sono state utilizzate espressioni tipo ‘Fai schifo! Chiudi quella boccaccia che escono solo cose brutte da là!’, oppure ‘Hai il cuore cattivo!’. I bambini sarebbero stati minacciati, sia verbalmente (‘Dai che questo lo devo sconciare un po’!’, ‘Io ti faccio nuovo nuovo di botte!’, ‘Se ti dò una botta in testa tu capisci che hai sbagliato e devi correggere l’errore, va bene? Facciamo questo gioco…’), che con l’utilizzo di aste in legno e fatti oggetto di insulti e turpiloquio.

Significativo, sotto questo punto di vista, è stato l’episodio in cui un’indagata, mentre trascinava con forza uno scolaro all’esterno dell’aula, afferrandolo per un braccio, lo ha apostrofato con parole scurrili. Le insegnanti sono state poste agli arresti domiciliari. Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Foggia.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024