Alunni

Arresto cardiaco in classe, studentessa salvata da un docente e da un compagno: l’alunno aveva seguito un corso a scuola

Durante una lezione in un liceo classico di Savona, la scorsa settimana, una ragazza del quarto anno è stata colpita da un arresto cardiaco. Fortunatamente, il suo compagno di banco, insieme ad un docente, è intervenuto prontamente praticandole il massaggio cardiaco e utilizzando il defibrillatore, in attesa dell’arrivo del personale del 118.

Ragazza salvata dal compagno, ecco dove ha imparato a fare rianimazione

All’arrivo dei soccorritori, la ragazza, che nel frattempo si era già ripresa, è stata trasportata all’ospedale e ora è fuori pericolo. Lo riporta La Repubblica.

Il ragazzo che le ha salvato la vita aveva frequentato negli anni precedenti un corso di rianimazione organizzato dalla famiglia di Renzino Astengo, un bambino savonese scomparso improvvisamente nel 2009 a causa di un problema cardiaco. La famiglia Astengo aveva promosso questo corso nelle scuole della zona per ricordare il figlio e diffondere la conoscenza delle tecniche di rianimazione.

Defibrillatori obbligatori nei luoghi pubblici

Vale la pena ricordare che nel 2021 l’Italia si è dotata di una legge, tra le più avanzate in Europa, che disciplina i principali aspetti della rianimazione: dall’obbligo della presenza di defibrillatori in ambienti pubblici e di formazione. I numeri sono indicativi, purtroppo: ogni anno in Europa si registrano circa 400 mila arresti cardiaci, 60 mila casi in 365 giorni solo in Italia, in media oltre 160 al giorno.

Solo nel 58% dei casi improvvisi, chi assiste la persona colpita da arresto cardiaco interviene con le manovre salvavita, come il massaggio cardiaco e le ventilazioni, e in una percentuale ancora più esigua – solo nel 28% dei casi – con il defibrillatore. Quello che in tanti vorrebbero in tutte le scuole.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024