Entro il prossimo 31 dicembre, tutto il personale scolastico troverà nel proprio conto corrente il pagamento degli arretrati. È sicuramente una emissione speciale tanto attesa, ma le lamentele sulle cifre corrisposte sono state tantissime.
Sul portale NoiPa, tra i servizi forniti, c’è il modo per potere visionare l’emissione straordinaria degli arretrati stipendiali degli anni 2019, 2020, 2021 e 2022. Dai servizi, basta andare in servizi Stipendiali, poi bisogna andare in “Consultazione stipendi” e ricercare stipendi dicembre 2022. Dalla consultazione si potrà visionare il totale dell’emissione straordinaria denominata con la voce: ”58 Emissione Speciale Arretrati”.
I pagamenti veri e propri avranno luogo a partire dal giorno successivo a Santo Stefano, quindi dal 27 dicembre 2022. Tutto dovrebbe essere liquidato entro e non oltre il 31 dicembre 2022.
I docenti e il personale scolastico che sono andati in pensione nel lasso di tempo tra il 2019 e il 2022, avranno diritto, come a tutti gli altri, agli arretrati e all’adeguamento dell’assegno pensionistico.
Per quanto riguarda l’accredito degli arretrati per il personale scolastico andato in pensione nel corso di vigenza del rinnovo contrattuale, ovvero negli anni 2019 ; 2020; 2021 e 2022, ci sono alcune precisazioni da fare.
Docenti e Ata che sono già in pensione nei suddetti anni, potranno ricevere gli arretrati solo dopo l’aggiornamento dell’inquadramento economico che spetta alla scuola in cui il docente o il personale Ata è andato in pensione e, solo dopo la super visione della Ragioneria Territoriale dello Stato. A questo punto, fatti i calcoli e validati dagli organi di controllo, il tutto potrà essere inviato all’Inps per la liquidazione degli arretrati, il pagamento della pensione ricalcolata e il pagamento del TFR/TFS ricalcolato.
Il rinnovo delle Rsu nelle scuole pubbliche conferma il successo di adesioni delle ultime tornate:…
Tra regolamenti e aggiornamenti contrattuali, non sempre è semplice orientarsi. Eppure, per il personale ATA,…
Ne abbiamo parlato qualche settimana fa, il Debate – questa metodologia didattica innovativa che sviluppa…
Centodieci eventi di sport, in tutta Italia, per festeggiare il ritorno dei Giochi della Gioventù.…
Il cantante Rocco Hunt, al secolo Rocco Pagliarulo, classe 1994, è tornato oggi, 24 aprile,…
Domani, 25 aprile, celebriamo la liberazione dal fascismo e dal nazifascismo e la conseguente la…