Personale

Arretrati scuola 2022, il giorno dell’accreditamento è arrivato. Tutte le info

Come avevamo già annunciato nei giorni scorsi, oggi, giovedì 29 dicembre arriveranno nei conti correnti degli insegnanti e del personale Ata “gli arretrati relativi all’anticipazione della parte economica del C.C.N.L. del comparto Istruzione e Ricerca e agli effetti economici del C.C.N.L. Funzioni Locali, per il triennio 2019-2021”.

Il Mef: “l’esigibilità delle somme prevista tra il 27 e il 30 dicembre”

A comunicare l’accredito delle somme degli arretrati è stato proprio il ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso il portale NoiPa. Sul sito istituzionale è stato, infatti, riportato un messaggio che rassicurava sugli stessi arretrati del CCNL per oltre un 1,2 milioni di amministrati del mondo scuola e enti locali”, frutto dell’accordo “tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito ed le OO.SS, firmato in data 10 novembre 2022”: l’esigibilità delle somme, ha assicurato il Mef, “è prevista tra il 27 e il 30 dicembre”.

Per consultare la somma degli arretrati in arrivo, basta andare nell’area riservata ai lavoratori del portale NoiPa ed entrare nel servizio “Consultazione stipendi”: il dipendente troverà il totale dell’emissione straordinaria denominata con: ”58 Emissione Speciale Arretrati”.

Quanti soldi in arrivo, quante tasse?

Ma qual è la somma degli arretrati che ogni dipendente deve aspettarsi: la quantità varia molto, dipendendo dal profilo professionale e dall’anzianità di servizio.

Si va da 1.353 euro lordi per i collaboratori scolastici ad inizio carriera a 3.119,79 euro per i Dsga a fine carriera.

A queste somme occorrerà togliere il 30% per la parte di arretrati del 2019, 2020 e 2021: si tratta di una tassazione cosiddetta “separata”, perché relativa ad anni passati. Mentre per le somme arretrate riguardanti i 12 mesi del 2022, l’anno corrente, la tassazione applicata sarà di circa il 50% dell’importo lordo. Al massimo verranno assegnati circa 2.100 euro netti e a percepirli saranno i direttori dei servizi generali e amministrativi con almeno 35 anni di servizio. Un po’ meno ai docenti a fine carriera.

Sara Adorno

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024