Categorie: Attualità

Arriva Didacta, la scuola si fa Fiera per docenti e ds: full immersion di workshop e convegni

Anche in Italia sbarca “Didacta”, la full immersion di due giorni a base di workshop, convegni e incontri.

Sulla scia di quanto avviene in Germania da oltre mezzo secolo, anche il nostro Paese si avvia quindi a vivere un evento fieristico nazionale internazionale sull’istruzione.

La presentazione dell’evento – in programma dal 27 al 29 settembre 2017 a Firenze – si svolgerà mercoledì 22 febbraio, alle ore 12.00, presso la Sala della Comunicazione del Miur, in viale Trastevere 76/a.

Sarà la ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli a presentare la prima edizione di Fiera Didacta Italia, ovvero la versione italiana di Didacta International, il più importante appuntamento fieristico tedesco sul tema.

Fiera Didacta Italiasarà una manifestazione rivolta essenzialmente ai docenti e ai dirigenti scolastici che potranno partecipare a oltre 60 eventi fra workshop, convegni e incontri sui temi attualmente al centro del dibattito sulla scuola. Nella tre giorni fiorentina sono previsti anche numerosi eventi di profilo internazionale, come i seminari promossi da Scientix, da eTwinning e da Erasmus+.

Didacta Italia avrà anche un’importante parte espositiva, aperta a tutte le aziende che investono in prodotti e progetti per la scuola.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Gli insegnanti potranno vedere le proposte, le soluzioni, i materiali, le idee per il futuro. La partecipazione a Didacta sarà inserita nel piano di formazione delle e degli insegnanti e ci aspettiamo quindi una grande partecipazione di tutto il mondo della scuola, delle aziende e di tutti gli operatori del settore”, ha dichiarato lo scorso 14 febbraio a Stoccarda la ministra Fedeli, in occasione del suodiscorso per l’inaugurazione di Didacta International.

Alla presentazione del 22 febbraio saranno presenti il presidente di Didacta International Wassilios E. Fthenakis, il presidente di Indire Giovanni Biondi, il presidente Itkam  Emanuele Gatti, la vicesindaco di Firenze Cristina Giachi, l’assessore all’Istruzione della Regione Toscana Cristina Grieco. Interverranno anche alcune scuole del gruppo Avanguardie Educative.

L’evento si potrà seguire in diretta streaming sul sito del Miur www.istruzione.it.

www.istruzione.it.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024