È stato presentato oggi, 21 settembre, al Miur il portale www.edustrada.it, dedicato all’educazione stradale nelle scuole.
La piattaforma, nata con la collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), si occupa di sicurezza stradale e prevenzione degli incidenti, e vuole essere uno strumento operativo per aumentare il coinvolgimento degli studenti e dei docenti su queste tematiche.
Sul portale sono caricati materiali e progetti didattici, c’è anche un forum di discussione riguardante non solo le norme di sicurezza, ma anche la mobilità sostenibile.
È on-line anche il piano di educazione stradale elaborato per l’anno scolastico in corso.
“Siamo andati nelle scuole e il progetto seguiterà anche quest’anno – ha dichiarato il Vice Ministro dei Trasporti Riccardo Nencini – a spiegare e condividere con i ragazzi le Linee guida del nuovo Codice della Strada e a chiedere agli studenti collaborazioni con le istituzioni, valutando di premiare gli elaborati e le proposte più innovative. Il messaggio che vogliamo dare è che non è ‘ganzo’ chi non rispetta le regole e magari si mette alla guida ubriaco o drogato, ma chi indossa il casco in moto e guida l’auto nei limiti di velocità”.
I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…
Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…
Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…
Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…