Categorie: Generico

Arriva “Eureka!” e la scienza si avvicina agli studenti

Eureka!: è questo il nome dell’utile Cd divulgativo, rivolto agli studenti e scaricabile anche da internet, che partendo dal rapporto tra l’uomo e l’energia, dalla sua l’evoluzione nei secoli, e mostrando ai ragazzi gli errori fatti nel corso dei secoli, intende promuovere la diffusione nelle scuole di una nuova cultura su energia, ambiente e nuove tecnologie.
Realizzato dal giornalista scientifico Giovanni Anzidei per ’Associazione ‘Culture and science’, in collaborazione con due Ministeri (Miur e Ambiente) ed una serie di enti scientifici (Enea, Gse, Federutility, Acquirente unico e Filca con il progetto Biocasa), il prodotto analizza le problematiche connesse con il crescente aumento dei consumi energetici ed i riflessi sull’ambiente e sul territorio delle varie fonti. Tramite il Cd, presentato nei giorni dei negoziati alla Conferenza Onu di Copenaghen sul clima, illustra con semplicità, ma anche puntualità, le tecnologie innovative negli impieghi dell’energia e nell’abbattimento delle emissioni nocive, i possibili risparmi, le diverse fonti energetiche che possono essere ottimizzate ciascuna per determinati impieghi, dall’industria, all’agricoltura, agli usi civili, ai trasporti, a volte prescindendo dalla mera competitività economica se si considerano i vantaggi per l’ambiente e la salute. Nel realizzare l’opera divulgativa l’autore non risparmia critiche all’uomo, definito uno “scansafatiche intelligente che, per faticare il meno possibile, da migliaia di anni è a caccia di energia, senza badare ai danni provocati al clima, all’ambiente e alla salute. Oggi l’energia – continua Anzidei – è un fondamentale strumento di crescita economica, che per le popolazioni dei paesi in via di sviluppo, significa benessere, salute e principalmente democrazia. I giovani studenti entrano facilmente in sintonia con una storia nella quale si raccontano gli errori compiuti dalle generazioni precedenti e sono stimolati a pensare alle possibili soluzioni, in questo modo si sentono coinvolti e responsabilizzati al problema.
Il Cd prevede anche un concorso scolastico ed offre indicazioni per orientare i giovani nella scelta delle facoltà universitarie inerenti l’ambiente e l’energia. Al suo interno figurano inoltre un glossario con i termini più usati per l’energia e l’ambiente; il who’s who con link ai siti internet delle principali organizzazioni, grafici e tabelle con tutti i numeri dell’energia. Molto utile risulta anche il bottone digitale “domande”, che apre un collegamento e-mail info@eurekascienza.it attraverso il quale gli studenti possono inviare quesiti, curiosità o chiedere approfondimenti sempre sulle questioni ambientali ed energetiche.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024