Anche in Italia si inizia a parlare di “barcamp”, la rete internazionale di non-conferenze basata sulla collaborazione dei partecipanti: dopo una serie di iniziative riservate ai cultori della materia, nei giorni scorsi si è meritato l’attenzione dei media un evento organizzato presso il Circolo dei Lettori di Torino nello storico palazzo Graneri della Roccia, a due passi e in contemporanea con la Fiera del Libro. Il tema iniziale del “barcamp”, attorno a cui si è discusso, è stato di tipo letterario: in particolare, gli organizzatori si sono soffermati su come stanno cambiando la scrittura e l’editoria all’epoca di internet. L’evento è servito per porre dei reali interrogativi a quello che molti definiscono il sogno della scrittura sul web: si è parlato di fan fiction, di nuova poesia, di scritture collaborative, di libera editoria, di scrittura come di segno, di riviste online, di scritture al femminile, del confine tra editoria cartacea e scrittura in rete e degli altri oggetti connessi.
“La partecipazione al barcamp – hanno spiegato gli organizzatori – è come la scrittura: libera, possibile, e aperta a tutti anche perchè con la rete siamo tutti scrittori, tutti lettori, tutti editori, tutti giornalisti: si svolgerà nella stessa giornata del barcampMatera e per la prima volta in Italia due barcamp diventeranno uno solo grazie a un collegamento in diretta che manterrà in costante contatto Matera e Torino”.
I primi barcamp trattavano argomenti prettamente legati alla tecnologia e al web.
Ora si stanno programmando appuntamenti anche tematici, specialistici, verticali i cui le comunità di addetti al lavoro di particolari argomenti o tematiche si confrontano fra di loro.
All’evento, come quello di Torino, partecipa gente comune, ma soprattutto intellettuali o impegnati in qualche modo nell’intento di favorire la comunicazione: scrittori, poeti, giornalisti, editori, blogger e, naturalmente, tanti lettori-spettatori che per una volta hanno l’opportunità di dire la loro e diventare protagonisti al centro di una discussione di gruppo.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…