Categorie: Alunni

Arriva il “CercaProf” per sapere tutto sui tic dei commissari d’esame

Correva l’estate del 1969 quando chi scrive sostenne la maturità classica. Ricordo che alcuni amici che avevano sostenuto l’esame l’anno precedente in una scuola a 100 km di distanza ci fecero sapere che uno dei commissari si chiamava Lattanzi e quindi interrogava quasi tutti su Lattanzio, scrittore latino del III secolo dopo Cristo, certamente importante  ma non essenziale. Ovviamente ci scaraventammo tutti a studiare vita, opere e aneddoti su Lucio Cecilio Firmiano Lattanzio (questo il nome completo del retore latino).
L’aiuto servì a poco perché poi quell’anno, all’ultimo momento si seppe, che  l’esame si sarebbe svolto con modalità diverse. Ma è per dire che le notizie sui “tic” dei professori sono vecchie quanto il mondo o almeno quanto la scuola stessa.
Ovviamente ai tempi di internet non si usa più il passaparola ma ci si affida a strumenti informativi molto più precisi. Addirittura scientifici, direi.
Come il “CercaProf” realizzato da Studenti.it che consiste di fatto un database che contiene i dati professionali di poco meno di 27mila professori italiani.
“Il CercaProf  – spiegano i responsabili di Studenti.it – risponde ai dubbi dei maturandi:  sono severi? formali? Quali sono le domande più frequenti nei compiti in classe, quali i temi che gli stanno più a cuore?”
Nel CercaProf è possibile a tutt’oggi consultare le schede presenti ma anche inserirne di nuove per far crescere il numero di prof recensiti ed aumentare così le possibilità dei maturandi di trovare informazioni su ogni commissario.
“Una vera propria gara di solidarietà” commentano con soddisfazione dalla redazione di Studenti .it
E non è affatto “gossip”:  “Si tratta di un servizio unico nel web che va incontro alle esigenze di tutti i maturandi” – commenta Marta Ferrucci, responsabile di Studenti.it – Avere qualche informazione in più su quei commissari di cui non si sa ancora nulla li aiuta ad affrontare le prove con più serenità, soprattutto in vista dell’orale”.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024