Categorie: Alunni

Arriva il “CercaProf” per sapere tutto sui tic dei commissari d’esame

Correva l’estate del 1969 quando chi scrive sostenne la maturità classica. Ricordo che alcuni amici che avevano sostenuto l’esame l’anno precedente in una scuola a 100 km di distanza ci fecero sapere che uno dei commissari si chiamava Lattanzi e quindi interrogava quasi tutti su Lattanzio, scrittore latino del III secolo dopo Cristo, certamente importante  ma non essenziale. Ovviamente ci scaraventammo tutti a studiare vita, opere e aneddoti su Lucio Cecilio Firmiano Lattanzio (questo il nome completo del retore latino).
L’aiuto servì a poco perché poi quell’anno, all’ultimo momento si seppe, che  l’esame si sarebbe svolto con modalità diverse. Ma è per dire che le notizie sui “tic” dei professori sono vecchie quanto il mondo o almeno quanto la scuola stessa.
Ovviamente ai tempi di internet non si usa più il passaparola ma ci si affida a strumenti informativi molto più precisi. Addirittura scientifici, direi.
Come il “CercaProf” realizzato da Studenti.it che consiste di fatto un database che contiene i dati professionali di poco meno di 27mila professori italiani.
“Il CercaProf  – spiegano i responsabili di Studenti.it – risponde ai dubbi dei maturandi:  sono severi? formali? Quali sono le domande più frequenti nei compiti in classe, quali i temi che gli stanno più a cuore?”
Nel CercaProf è possibile a tutt’oggi consultare le schede presenti ma anche inserirne di nuove per far crescere il numero di prof recensiti ed aumentare così le possibilità dei maturandi di trovare informazioni su ogni commissario.
“Una vera propria gara di solidarietà” commentano con soddisfazione dalla redazione di Studenti .it
E non è affatto “gossip”:  “Si tratta di un servizio unico nel web che va incontro alle esigenze di tutti i maturandi” – commenta Marta Ferrucci, responsabile di Studenti.it – Avere qualche informazione in più su quei commissari di cui non si sa ancora nulla li aiuta ad affrontare le prove con più serenità, soprattutto in vista dell’orale”.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024