Categorie: Generico

Arriva il contratto integrativo per i dirigenti scolastici

Con la sottoscrizione del contratto integrativo nazionale avvenuta il 23 settembre scorso, si conclude un’altra fase importante della vicenda contrattuale di 10mila dirigenti scolastici.
A questo punto potranno essere firmati anche i Contratti Regionali Integrativi che consentiranno il completo adeguamento degli stipendi dei capi di istituto ai criteri e ai parametri indicati nel contratto nazionale.
Per intanto il MIUR ha già emanato la C.M. n. 99 che contiene i modelli di decreto di inquadramento individuale che le Direzione provinciali del Tesoro dovranno utilizzare per determinare le nuove posizioni stipendiali di ciascun dirigente.
A conti fatti con questo ulteriore passaggio gli stipendi aumenteranno di altre 150-200 euro mensili e consentiranno ai capi di istituto di mettere insieme un arretrato di almeno 2000-2500 euro.
Ma da cosa derivano questi soldi?
Per gli anni scolastici 1999-2000 e 2000-2001 va calcolato un un importo annuo di 516,46 derivante dalla mancata distribuzione delle risorse legate alla valutazione.
Poi ci sono il "premio di risultato" del 2001-2002 in misura uguale per tutti (mediamente 826,33 euro) e altri 1.549,37 euro annui pro capite con decorrenza 01/01/2002 che andranno ad aggiungersi agli importi già corrisposti a titolo di indennità di direzione.
E per il 2002 non va dimenticata la somma di altri 258,23 euro dovuta alla mancata stipula dell’assicurazione
Infine ci sono alcune altre somme più difficilmente quantificabili (diverse peraltro da regione a regione) legate ai risparmi conseguenti ai pensionamenti.
Nel concreto è prevedibile che entro la fine del 2002 i 10mila dirigenti scolastici abbiano stipendi aggiornati e arretrati liquidati per intero.
Stando alle notizie provenienti dalle diverse sigle sindacali, questo obiettivo dovrebbe essere facilmente raggiunto dal momento che i contratti integrativi regionali sono quasi tutti in dirittura d’arrivo.
C’è però un punto interrogativo: il cambio di guardia presso le direzioni scolastiche regionali potrebbe rallentare l’operazione e far slittare le firme di qualche settimana.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024