Attualità

Arriva il controllore di biglietti, mascherina e capienza sui bus

La riapertura delle scuole il prossimo settembre sta mettendo in moto tutta una serie di misure per contenere il contagio e soprattutto per rendere sicura la frequenza a scuola.

Queste le premesse che hanno spinto il Ministero delle Infrastrutture a inviare le linee guida sul trasporto al Comitato tecnico scientifico nelle quali è previsto il ritorno del controllore sui mezzi pubblici e a terra. 

La notizia arriva direttamente da una intervista che il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, Enrico Giovannini ha rilasciato a Rainews24.

Nel corso del suo intervento Giovannini ha  sottolineando che quello del controllo è un tema “cruciale”.

Ma non solo, ha pure aggiunto che in base alle indicazioni del Ministero, anche le Regioni dovranno poi costruire ciascuna il suo piano.

Infatti per Giovannini, il controllore dovrà verificare, a quanto si apprende, non solo il biglietto ma anche la corretta applicazione delle misure anti-Covid, dalla capienza all’80% al distanziamento, fino al corretto utilizzo della mascherina. 

Non si parla delle eventuali sanzioni per chi contravviene, relativamente soprattutto all’uso della mascherina, mentre per quanto riguarda la capienza, non oltre l’80%, dovrebbe essere il controllore a verificare, fermo restando la disponibilità dei mezzi e la loro efficienza.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024